/Lombardy/Chiesa cattolica

Chiesa di San Giacomo

Piazza Guido Grimoldi, 14, 22100 Como CO, Italia

Chiesa di San Giacomo
Chiesa cattolica
4.2
63 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R36M+V7 Como, Provincia di Como, Italia
+39 031 331 2275
cattedraledicomo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Roberto Bruno
Roberto Bruno2 anni fa
Purtroppo non posso dire di più; bella facciata con decorazioni e disegni nella parte superiore, incastrata tra le abitazioni della Piazza, si intravvede il campanile ma, poiché era chiusa in un orario in cui tante altre Chiese erano aperte e non c'erano indicazioni circa gli orari di visita, non siamo potuti entrare. La valutazione è meritata proprio per questa chiusura inaspettata.
Carlo Schintu
Carlo Schintu2 anni fa
Questa Chiesa si trova vicino Broletto di Como come si può vedere in questa anche se non appare la facciata, è facile ritrovarsi per la Messa durante i giorni feriali, come in questi giorni per dei lavori dentro il Duomo.
Sergio
Sergio2 anni fa
Bellissima la facciata di questa chiesa a due passi dal Duomo
Angelo Bertocchi
Angelo Bertocchi2 anni fa
Lasciata la piazza del Duomo, superato il Broletto e la torre civica, alle loro spalle si apre uno slargo dove è posta la chiesa di San Giacomo. La chiesa romanica del secolo XI, con l' interno a tre navate e la facciata dipinta e ricostruita su disegno di Giovanni Antonio Piotti (1585) e restaurata nel 1997. All'interno un Compianto su Cristo morto tela opera di fra' Emanuele di Como ( XVII secolo).
Greta Geco
Greta Geco2 anni fa
La mostra dei presepi é molto carina e alcuni davvero originali! La cosa che non ho capito se la Chiesa é sconsacrata oppure no... perché ho dei dubbi visto che vicino all'ingresso sulla sx c'è uno sgabuzzino "volante" creato da una tenda tirata che fa intravedere scale, secchi, scope e detersivi! Inoltre all'interno non c'era il solito silenzio religioso... bensì un gran vocio "da mercato".
Fabio Bustaffa
Fabio Bustaffa2 anni fa
La chiesa è sussidiaria alla Cattedrale. Sebbene consacrata è poco utilizzata (da giugno a ottobre viene celebrata la messa feriale) e con qualche problema conservativo. Anticamente era una delle chiese più imponenti di Como: fu accorciata nel Cinquecento (la facciata giungeva fino al Broletto). Pregevole la tela di Giovanni Battista Pittoni raffigurante san Giuseppe e il Bambino (XVIII sec.).
Ilario Bonomi
Ilario Bonomi2 anni fa
Sconsacrata, quando l'abbiamo visitata c'era un allestimento di presepi, interessante ma non travolgente. Bella la parte absidale dove sopravvive quella che era la struttura in pietra più antica, mentre il resto è stato manomesso in epoca barocca. Nulla o quasi rimane delle decorazioni originali.
Rocky S
Rocky S2 anni fa
Chiesa di San Giacomo veramente bellissima, favolosa, ha i pilastri e la parte dietro l'altare con pietre stile medioevale.
Sarebbe bello tenerla sempre aperta per le Sante Messe.
Luoghi consigliati