/Lombardy/Chiesa cattolica

Chiesa di Sant'Eusebio

22010 Peglio CO, Italia

Chiesa di Sant'Eusebio
Chiesa cattolica
4.7
71 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
574X+W8 Peglio, Provincia di Como, Italia
+39 031 304354
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mattia
Mattia2 anni fa
Chiesa Parrocchiale di Peglio, dedicata ai Santi Eusebio e Vittore; vista eccezionale, ma non è da sottovalutare neanche l'interno della chiesa.
Merita una visita!
Elisa Volonte'
Elisa Volonte'2 anni fa
Chiesa seicentesca edificata su un poggio incredibilmente panoramico poco distante dall'abitato di Peglio. Oltre all'imponente campanile, accanto alla chiesa si trovano la vecchia casa parrocchiale, un portico decorato con affreschi del '500 e l'antico ossario. Gli interni si caratterizzano per la teatralità comunicativa tipica del periodo controriformista e per i riferimenti alla tradizione siciliana, terra di emigrazione di elezione per gli abitanti dell'Alto Lario.
Matteo B.
Matteo B.2 anni fa
La Chiesa di Sant'Eusebio è un luogo di culto cattolico sito nella località di Peglio.
L'edificio sacro, collocato su un poggio, è poco discosto dal centro abitato, comune della provincia di Como. L'edificio originale venne demolito nei primi anni del Seicento e subì tra il 1607 e il 1613 opere di ricostruzione e ingrandimento seguendo un progetto di abbellimento.
Interessanti l'accesso all'antico ossario e l'architettura.
Ahimè, al tempo della mia visita, la chiesa era chiusa.
Turista non per caso
Turista non per caso2 anni fa
La chiesa dei Santi Eusebio e Vittore si trova su un poggio poco prima di entrare in paese.
L'edificio fu ricostruito tra il 1607 e il 1613.
La chiesa è a navata unica che lateralmente ospita 6 cappelle (tre per lato - per ognuna delle quali corrisponde un'altare).
All'interno si possono ammirare gli affreschi di Giovanni Mauro della Rovere detto il Fiammenghino.
Bellissimo il panorama che si può ammirare dalla terrazza davanti alla chiesa.
Rosagnese Casiraghi
Rosagnese Casiraghi2 anni fa
Che magnifica Chiesa!!! Posta in un punto panoramico veramente da gustare con una vista sull'alto Lario ottimale. Tutto il contesto è di una bellezza suggestiva ma la vera sorpresa arriva appena varcata la soglia d'ingresso della chiesa. L'interno è completamente affrescato con ottime pitture ad opera del Fiamminghino che, dicono, proprio a Peglio avesse trovato il suo amore e quindi omaggio' la Chiesa dell'opera del suo estro pittorico. Assolutamente merita una visita che deve però essere concordata perché, purtroppo, la Chiesa rimane chiusa. Noi eravamo in gruppo con la guida della coop. IMAGO e loro hanno provveduto all'apertura ma so che è possibile farla aprire anche per singoli rivolgendosi alla comunità pastorale di Gravedona
Claudia Martelozzo
Claudia Martelozzo2 anni fa
Molto bello il comprensorio con veduta sul lago mizzafiato
ANGELO LORENZO MORGANTI
ANGELO LORENZO MORGANTI2 anni fa
chiesa posta in posizione panoramica, risalente al XV secolo, pregevoli dipinti all'interno del pittore Gian Mauro della Rovere, detto il Fiammenghino
Vale
Vale2 anni fa
Una delle più belle chiese del lago di Como! Una vista incredibile e degli affreschi di rara bellezza, visibili da dietro dei cancelli :)
Luoghi consigliati