/Lombardy/Chiesa cattolica

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sermide

Viale Nazario Sauro, 3, 46028 Sermide e Felonica MN, Italia

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sermide
Chiesa cattolica
4.7
55 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2832+X4 Sermide e Felonica, Provincia di Mantova, Italia
+39 0386 61248
larivieradelpo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Michele fuschi
Michele fuschi2 anni fa
La Chiesa di Sermide, Diocesi di Mantova, è una delle Chiese più grandi della succitata Diocesi lombarda. Enorme edificio, vero capolavoro del neo-gotico. Una pianta a croce latina spartita internamente, come si può notare dalla Facciata esterna tripartita a 4 salienti, in tre amplissime navate, transetto aggettante concluso in ambedue le ali da absidi poligonali, così come l' abside maggiore che conclude la lunga navata centrale oltre il vasto spazio del Coro, che ospita il Presbiterio e che prolunga la navata di mezzo oltre l'incrocio con il transetto. All'incrocio di quest'ultimo con la navata centrale si eleva maestosissimo il tiburio ottagonale. A fianco della Chiesa si slancia il Campanile, alto nonostante sia privo di cuspide, coperto sul tetto da 4 falde ribassate come il Campanile romanico del Duomo di San Pietro Apostolo di Mantova, Cattedrale Diocesana. Il Campanile di Sermide è spoglio, privo di grazia. La Cella Campanaria è aperta sui quattro lati della Torre a pianta quadrata da altrettante monofore a tutto sesto, propriamente romanicheggianti. La Chiesa di Sermide è dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, " Colonne" di Santa Romana Chiesa e quindi della Chiesa Universale. Per le sue inusitate dimensioni e il suo splendore architettonico, e artistico in generale, questa Chiesa merita il Titolo di DUOMO, ciò che il Vescovo può concedere liberamente, e ancor più merita il Titolo e la Dignità di BASILICA, " ad instar" delle Basiliche della Sacrosanta Città e Diocesi di Roma. Della concessione del Titolo e della Dignità Basilicali è competente la Santa Sede, e precisamente la Sacra Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Che il Vescovo di Mantova, sentito il Parroco e il Consiglio Parrocchiale di Sermide, e sentito il Capitolo Cattedrale di Mantova, inoltri dunque la Domanda Ufficiale corredata dalla prevista Documentazione alla Santa Sede affinché questo Tempio magnificente eretto proprio in onore dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, venga elevato a BASILICA. E nel frattempo egli stesso, Monsignor Vescovo, conceda al grande Tempio il Titolo di DUOMO. La Chiesa di Sermide merita indubbiamente così eccelse Dignità Ecclesiali.
Andrea Mamone
Andrea Mamone2 anni fa
Chiesa molto carina, peccato non aver trovato nessun opuscolo che ne spiegasse la storia.
Matteo Manfredini
Matteo Manfredini2 anni fa
La Chiesa Parrocchiale del capoluogo, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, è un'imponente costruzione neogotica costruita nella seconda metà dell'Ottocento (dal 1865 al 1871).
L'edificio è stato duramente colpito durante i bombardamenti aerei del 1944-45: il braccio ovest del transetto venne sventrato, il soffitto e le volte di mattoni furono sfondati, i vetri storiati distrutti.
Igor begnozzi
Igor begnozzi2 anni fa
Molto bella la scelta di un altare più piccolo e vicino ai credenti. Dopo tanti anni rientrare nella chiesa della propria infanzia tutta ridipinta anche se per un brutto evento ha fatto effetto.
Mario Zaramella
Mario Zaramella2 anni fa
Chiesa molto bella luminosa e ristrutturata di recente dopo l'ultimo terremoto del Maggio 2012.La chiesa parrocchiale è dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli.
Luca Barbi
Luca Barbi2 anni fa
Chiesa oggetto di recente restuaro, riscoperti antichi affreschi molto belli e caretteristici
Maurizia Cavatton
Maurizia Cavatton2 anni fa
È una delle cattedrali più belle del circondario
Paolo Sgarbi
Paolo Sgarbi2 anni fa
LA NOSTRA CHIESA SEMPRE ACCOGLIENTE E IN SICUREZZA X LE NORME COVID GRAZIE🙅‍♀️🌺🙏
Luoghi consigliati