/Marche/Chiesa cattolica

Tempietto di Sant'Emidio Rosso

63100 Ascoli Piceno AP, Italia

Tempietto di Sant'Emidio Rosso
Chiesa cattolica
4.3
38 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VH5C+X4 Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Italia
guide.travelitalia.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luigina Luigina
Luigina Luigina2 anni fa
Per ogni ascolano o devoto di Sant'Emidio, questo luogo dove si dice sia stato decapitato il Santo, deve essere visitato. Il tempietto è a base ottagonale, semplice, si trova appena fuori dal contesto dell'antico centro storico, in quello che oggi viene chiamato quartiere di Porta Cappuccina, o per dirla meglio "Borgo Solestà" - a due passi dal Ponte Romano - e si connota per il suo vivace colore dentro e fuori. Naturalmente è legato al sangue versato dal Santo, che si narra, sulla pietra incastrata nell'altare abbia subito il martirio. Un luogo quindi di devozione e di riflessione. Peraltro Ascoli ne fa il suo Santo Patrono, protettore dai terremoti che hanno sempre caratterizzato questa zona d'Italia. Ascoli (chissà, grazie a lui?) è sempre comunque sopravvissuta alle scosse (anche fortissime). Una visita e una preghiera dunque sono davvero d'obbligo!
Fausto De Angelis
Fausto De Angelis2 anni fa
Tempietto dedicato al Patrono della città di Ascoli Piceno, Sant’Emidio, il quale in questo luogo venne decapitato prima di prendere la sua testa e dirigersi verso le grotte. Il colore rosso di cui è dipinto sta ad indicare il sangue versato dal Martire.
Alessandro Armiento
Alessandro Armiento2 anni fa
Qui sarebbe il luogo dove hanno decapitato il Santo secondo la leggenda. sotto l'altare la roccia usata per la decapitazione. carino ma molto meglio il santuario ricavato in una grotta a poche decine di metri da qui.
Cesira Parlani
Cesira Parlani2 anni fa
Tempietto dedicato a Sant Emidio, custodisce la pietra ove il Santo fu decapitato. La storia vuole che il Santo raccolse la testa e raggiunse una grotta dove poi fu costruita una chiesa chiamata Sant'Emidio alle grotte.
Giuseppe Puglia
Giuseppe Puglia2 anni fa
È il posto dove si ritiene che sia stato decapitato S.Emidio. Luogo di preghiera e raccoglimento personale.
UBBY Dj Gianluca Ubaldi
UBBY Dj Gianluca Ubaldi2 anni fa
Un luogo storico e simbolo della città di Ascoli Piceno assolutamente da visitare! Tempietto tenuto in perfette condizioni, unico nel suo genere!
Andrea balzo
Andrea balzo2 anni fa
Caratteristico come la pietra su cui avvenne la decapitazione . Bella la Storia del santo
Simone Angelini
Simone Angelini2 anni fa
Uno dei luoghi storici della città, da parte della legenda del santo patrono Emidio protettore di Ascoli.
Luoghi consigliati