/Marche/Chiesa cattolica

Abbazia di San Claudio

Contrada S. Claudio, 20, 62014 Corridonia MC, Italia

Abbazia di San Claudio
Chiesa cattolica
4.6
615 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7GM8+JM Corridonia, Provincia di Macerata, Italia
+39 0733 283260
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Salvatore Rignanese
Salvatore Rignanese2 anni fa
San Claudio al Chienti, una chiesa che sembra una fortezza e che nasconde un segreto legato alla vita, e forse anche alla morte, di Carlo Magno Imperatore.
Sorge isolato e possente come una fortezza, eppure è un edificio sacro. Uno di quelli che raccontano storie centenarie e anche di mistero. San Claudio al Chienti non è una chiesa qualsiasi, è un monumento nazionale – dichiarato tale nel 1902 – e un narratore di antiche gesta. Al suo nome infatti si lega quello prestigioso di Carlo Magno e alcune recenti ricerche, condotte sia dal professor Giovanni Carnevale che dallo studioso Domenico Antognozzi, legano la chiesa alla sacra sepoltura del grande sovrano.
Non solo: le nuove tesi – pare ormai confermate da più parti – indicano questa chiesa come il centro della corte carolingia, e non Aquisgrana, rivoluzionando i libri di storia. Di fatto queste tesi vengono riportate nei nuovi testi per le scuole e anche dalla stessa Germania provengono interessanti conferme. Carlo Magno dunque era marchigiano? La risposta a questa domanda è nascosta tra queste enormi mura.
La chiesa-fortezza di San Claudio sorge isolata poco fuori il comune di Corridonia (Macerata), a cui appartiene. Il territorio è quello della valle del fiume Chienti, che attraversa le Marche lungo 1300 km quadrati di superficie fino al mare. Le origini di questo edificio sono quasi sconosciute, ma si sa che veniva citato in documenti importanti fin dal secolo XI.
Gentile paglia
Gentile paglia2 anni fa
E' questa la vera Aquisgrana di Carlo Magno? E si trovava qui la "Francia" altomedievale? Ipotesi affascinanti, basate su ricerche storiche ed architettoniche, sicuramente da conoscere e approfondire. Al di là di questo, luogo di grande fascino. Da visitare / This ancient Romanesque church, which some believe to be the location of Charlemagne's Aquisgrana, based on historical and architectural studies. Not to be missed.
Santolo
Santolo2 anni fa
L'abbazia di San Claudio è situata nella pianura antistante il paese di Corridonia (MC), è uno dei monumenti romanici più antichi e interessanti per la sua storia delle Marche per raggiungerla si percorre un viale di oltre 500 maestosi cipressi. L'abbazia è a pianta a croce greca, con tre abside semicircolari posteriori e due laterali, la facciata è stretta da due torri cilindriche che oltre a collegare le due chiese sovrapposte anche la funzione di veduta e difesa. Secondo alcune tesi questa sarebbe stata la sede di sepoltura di Carlo Magno.
Carmen Urbani
Carmen Urbani2 anni fa
Un buon hotel per la sua categoria, situato in un notevole contesto storico e artistico. Unica l'accoglienza del signor Emanuele, disponibile dalla mattina alla sera con garbo e innata simpatia.
The Shaman
The Shaman2 anni fa
Abbazia molto affascinante, legata a Carlo Magno e a Federico Barbarossa. La struttura è molto particolare e conservata in maniera a dir poco perfetta. Al piano superiore ci sono diversi pannelli informativi oltre ad interessanti reperti archeologici, come la copia della spada di Carlo Magno.
Gabriella
Gabriella2 anni fa
Abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio antistante e ci troviamo davanti la bellissima basilica, la cui facciata è affiancata ai lati, da due torri circolari, con scalinata ,e portale scolpito in pietra. Si accede dal pian terreno per poi uscire dal piano superiore. All'interno si può leggere la storia dell'abbazia.
Andrea D'Adamo
Andrea D'Adamo2 anni fa
Un posto stupendo dove vi sembra di lasciare la vita terrena per andare in quella celeste. L'architettura romanica che vi lascerà a bocca aperta. Si trova vicino Macerata e potrete godere anche di uno splendido prato e tanti alberi intorno. Ve la consiglio in estate per goderne appieno. Vi lascio alcune foto che vi possono far capire tutto.
Bruno Cagiano
Bruno Cagiano2 anni fa
Ottimo il mangiare, gradevolissima l'accoglienza ed il servizio. Anche se abito a 400 km di distanza spero proprio di poterci ritornare. Un abbraccio al titolare e a tutto lo staff
Luoghi consigliati