/Piedmont/Chiesa cattolica

Oratorio di S. Remigio

Via S. Remigio, 20, 28922 Verbania VB, Italia

Oratorio di S. Remigio
Chiesa cattolica
4.4
36 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WHC7+V4 Verbania, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Andrea B.
Andrea B.2 anni fa
Da qui si gode di una magnifica vista del promontorio ma, a giudicare dallo stato di abbandono dell'area retrostante, tutta la struttura necesita di urgentemente manutenzione. E' un peccato che sia così tanto trascurata perchè nel 1908 è stato dichiarato monumento nazionale. Per quanto ho potuto vedere dall'esterno (non ho potuto visitare l'interno non essendo aperto), a giudicare da quanto rimane dell'affresco posto sull'arco del portone di ingresso, la chiesa deve essere molto bella anche internamente.
Di fronte vi è anche una casa adibita a ritiro spirituale gestita dalle suore.
Paolo Beltrami
Paolo Beltrami2 anni fa
Oratorio del XI secolo con villa annessa (ora di proprietà della regione). Ottima posizione, silenziosa e tranquilla, anche se un po' difficile da raggiungere. L'edificio è in buone condizioni, non ho potuto visitare l'interno. La vista sul Lago Maggiore è ottima.
Enrico Ripamonti
Enrico Ripamonti2 anni fa
La bella chiesa romanica fu costruita tra l'XI ed l'inizio del XII secolo in sostituzione di un precedente edificio del quale è forse rimasto solo un tratto di muro composto da grandi ciottoli visibile sotto la parete a nord.
Stilisticamente complesso, l'oratorio fu costruito in più fasi con la navatella di destra forse aggiunta successivamente. Il portico è pure un lavoro successivo ma già attestato nel 1341.
Gli affreschi più antichi (dell'XI e XIII secolo) decorano le absidi mentre alla pareti abbiamo dipinti che vanno dal 1400 al 1700 realizzati quando il san Remigio aveva perso la qualifica di parrocchia a favore di san Leonardo ed era diventato un oratorio campestre.
Nel 1900 ha beneficiato di più restauri che hanno restituito anche un'ara e due epigrafi romane.
Peccato che la vegetazione attorno sia fin troppo lussureggiante e che la chiesa sia difficile da trovare aperta anche perché sorge in un luogo appartato e molto tranquillo che offre un buon panorama verso il lago.
D.S.
D.S.2 anni fa
Bellissima chiesa da visitare
Costantino Fabbretti
Costantino Fabbretti2 anni fa
Sarà anche bello, ma è chiuso da molto tempo, come l'adiacente villa San Remigio. Quindi non vale lo sforzo di salire la collina per non poter vedere nulla. È anche irritante la mancanza delle segnalazioni che entrambi i luoghi non sono visitabili. Su Google sono suggeriti come punti da visitare, ma l'Ente per il turismo o il Comune non si attivano per fornire corrette informazioni.
Aa aaa
Aa aaa2 anni fa
chiesetta antica, peccato è sempre chiusa
Paulus Milano
Paulus Milano2 anni fa
Si può arrivare in macchina... Gran bella vista
Manuela Montagliani
Manuela Montagliani2 anni fa
Posto incantevole, Con vista mozzafiato sul lago, peccato poca manutenzione che lo rende meno piacevole
Luoghi consigliati