/Piedmont/Chiesa cattolica

Chiesa di San Quirico

Borgata Casa delle Rane, 28845 Domodossola VB, Italia

Chiesa di San Quirico
Chiesa cattolica
4.7
32 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
473V+5H Domodossola, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Italia
archeocarta.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Marco Fantini
Marco Fantini2 anni fa
Assolutamente da visitare. L'interno per ovvi motivi di sicurezz è sempre chiuso, ma toccando la maniglia della porta si accendono sugli affreschi, abbastanza visibili dalle finestre anteriori
Enrico Ripamonti
Enrico Ripamonti2 anni fa
Chiesa romanica molto bella e con 1000 anni di storia. Di grande pregio sono gli affreschi del 1300 e 1400: indispensabile, quindi, visitarla in occasione della S. Messa, unica occasione di apertura.
E' ben conservata grazie a notevoli restauri che hanno consolidato i muri (l'abside era già stata rinforzata nel 1500) ed eliminato alcune alterazioni fatte in passato. Sono rimasti, però, non originali il campanile e le aperture nella facciata che inizialmente era forse adiabasica cioè senza l'ingresso: si entrava dai lati nord e sud.
Che dire, poi, delle consumate decorazioni celtiche provenienti forse da un antico tempio pagano?
Stefano Masnaghetti
Stefano Masnaghetti2 anni fa
Nonostante la sua posizione decentrata, San Quirico è probabilmente la più antica chiesa di Domodossola; risale addirittura all'XI Secolo e, sebbene abbia subito alcuni rifacimenti nel corso del tempo, il suo aspetto schiettamente romanico si è preservato fino ai giorni nostri. Esternamente non è mai stata offesa da intonacature posticce, con l'unica eccezione della parte superiore del campanile, e la pietra a vista conserva tuttora le decorazioni ad archetti pensili tipiche dell'architettura romanica, oltre a raffigurazioni di origine celtica che hanno fatto ipotizzare agli studiosi l'esistenza di un precedente tempio pagano.

Non meno splendido è l'interno, impreziosito da affreschi risalenti ai Secoli XIV e XV, dai tratti squisitamente gotici e dai colori vividi. A catturare lo sguardo sono soprattutto quelli dell'abside e dell'arco trionfale.
Alessio Maestrini
Alessio Maestrini2 anni fa
Una delle chiese più antiche dell'Ossola. Un piccolo tesoro. Nella parete esterna a sud sono visibili bassorilievi di origine celtica.
Rossella Salmoiraghi
Rossella Salmoiraghi2 anni fa
San Quirico, piccolo gioiello ben conservato, merita una visita. La chiesetta è quasi sempre chiusa tranne che durante le funzioni prefestive e festive. Il luogo è suggestivo , gli interni lo sono ancor di più con gli affreschi che si intervallano alla nuda pietra grigia. Un luogo dell'anima, un luogo di bellezza essenziale e raccoglimento.
Elena Biscaldi
Elena Biscaldi2 anni fa
La chiesina dei santi Quirico e Giuditta è ritenuta essere la più antica della Val d'Ossola in quanto risalente all'XI secolo. All'interno, gli antichi affreschi fanno bella mostra di sé nell'abside.
Giovanna Aggius
Giovanna Aggius2 anni fa
Chiesa risalente al periodo romanico con affreschi del 14mo secolo molto ben convervati. Merita una visita
Biagio Bianchimano
Biagio Bianchimano2 anni fa
Chiesa dell'XI secolo. Bellissimi gli affreschi al suo interno.
Luoghi consigliati