/Piedmont/Chiesa cattolica

Chiesa di San Pietro

Viale Attilio Degiani, 16, 14037 Portacomaro AT, Italia

Chiesa di San Pietro
Chiesa cattolica
4.8
6 recensioni
6 Commenti
Istruzioni di orientamento
X764+4H Portacomaro, Provincia di Asti, Italia
+39 0141 202128
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Roberto Gerbi
Roberto Gerbi2 anni fa
La Chiesa di San Pietro è una delle più interessanti chiese romaniche dell'astigiano.
Costruita probabilmente nel XII secolo (c. 1130) fu la prima parrocchiale del paese. Nel 1345 è citata come dipendente dal monastero di San Bartolomeo di Azzano. Nel 1583 fu declassata a chiesa cimiteriale ed era senza pavimento e in rovina, ma nel 1585 risulta restaurata.
La parziale ricostruzione della chiesa, nella quale sono stati utilizzati sia i materiali originali che altri di recupero insieme a mattoni, dando origine all’attuale aspetto di disorganicità della facciata e dei fianchi, potrebbe essere collocata intorno al XV secolo; le volte a crociera del presbiterio e gli affreschi (molto belli!) potrebbero risalire a quel periodo.
Gli affreschi sulla parete destra, a fianco della finestra, raffigurano sant'Antonio Abate (secondo alcuni san Bernardo) e san Sebastiano, datato 1406 e attribuito a “Antonij De Pilis”, attraverso la memoria di un’iscrizione attualmente scomparsa (il De Pilis è una figura importante nell’Astigiano del Quattrocento: risulta attivo in modo documentato a San Sebastiano e Fabiano di Scandeluzza, a Viatosto e nella Collegiata di San Secondo di Asti).
Su entrambi gli affreschi sono tracciati numerosi graffiti con date che partono dal 1463. Un foro in corrispondenza del ginocchio sinistro di san Sebastiano è il probabile risultato di una ricerca di oggetti preziosi o antichi.
Sulla parete posteriore all’altare lo spazio è stato tripartito: nel settore centrale (probabilmente più recente dei due affreschi laterali) è dipinta una crocifissione con la Vergine e san Giovanni ai lati della croce, opera di buona fattura e molto realistica. Sulla sinistra sono raffigurati santa Lucia (in ginocchio) e san Pietro. Sulla destra probabilmente san Giovanni Battista, privo di testa per il distacco di una parte dell’intonaco
Nel 1910 il cimitero di San Pietro venne chiuso e le salme traslate nell’attuale cimitero di San Rocco: la chiesa fu privata delle maggior parte delle lapidi che erano murate sui suoi fianchi e sconsacrata.
Una lapide in granito murata sul lato sinistro della facciata, riportante una iscrizione in stile lapidario romano di argomento votivo, potrebbe provenire dall’antica chiesa di San Martino, ora scomparsa.
Per visitare la chiesa occorre rivolgersi alla Biblioteca, presso il Palazzo Comunale, dalle 10 alle 12 di sabato, domenica e martedì: sono gentilissimi!
Silvia Sosso
Silvia Sosso2 anni fa
Piccola chiesa in stile romanico con affreschi al suo interno. Merita una visita.
Samanta Cavigioli
Samanta Cavigioli2 anni fa
Dietro a questo luogo si trova campo da paintball..posto in cui trascorrere un pomeriggio all'insegna del super divertimento
Marco Cavallero
Marco Cavallero2 anni fa
Matteo Ravizza
Matteo Ravizza2 anni fa
MASSIMILIANO RASERO
MASSIMILIANO RASERO2 anni fa
Luoghi consigliati