/Piedmont/Chiesa cattolica

Chiesa di Santa Chiara

Via Barbacana, 49, 12042 Bra CN, Italia

Chiesa di Santa Chiara
Chiesa cattolica
4.7
30 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PV23+38 Bra, Provincia di Cuneo, Italia
comune.bra.cn.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Pat T
Pat T2 anni fa
Bellissima Chiesa secentesca dedicata a Santa Chiara con un bel pavimento di marmo, colori pastello alle pareti e un effetto davvero scenografico nella cupola. La chiesa non è molto grande ma è un gioiello architettonico da visitare assolutamente se passate da quelle parti. All'interno è possibile trovare dei depliant che ne raccontano le bellezze artistiche.
Elisa
Elisa2 anni fa
È una poesia d'amore, architettonica, dedicata alla Santa ("la chiara luce che illuminerà il mondo"). La pianta quadrilobata accogliente e avvolgente, la gioiosa luminosità che irrompe dalle aperture sulla doppia cupola, i colori pastello che sottolineano la ricchezza, mai pomposa, delle forme. È una Chiesa femminile, elegante e bellissima. Senza dubbio la più bella di Bra, e molto di più.
Il bel coro ligneo, dall'ottima acustica, ospita concerti.
MANUEL BIDIN
MANUEL BIDIN2 anni fa
Nel suo "piccolo" . . ..
Da l'idea dalla sua magnificenza !!
Si estende in un corpo verticale, che salendo verso l'alto ripone molta attenzione nel simbolismo religioso.
La sua particolare forma, ricorda un quadrifoglio, dalle cui vetrate entra fior di luce.
Gli altari sono finemente rappresentati.
La cosa che mi ha rapito è stato volgere lo sguardo all'insù e perdermi nelle perfette geometrie di questo luogo.. Magico
Nicola Beccaria
Nicola Beccaria2 anni fa
Stupenda sia fuori che dentro. Chiesa del 1740 circa. Sicuramente da visitare.
Angelo Bertocchi
Angelo Bertocchi2 anni fa
Scendendo dal monte Guglielmo, dove sorge la Zizzola, si ammira la splendida doppia cupola traforata della chiesa. L'edificio fu progettato da Bernardo Antonio Vittone nel 1742, la pianta è quadrilobata e la costruzione è impostata su quattro grandi pilastri. All'interno la decorazione pittorica è opera di Bernardino Barelli.
Marisa Fantino
Marisa Fantino2 anni fa
Gioiello di stile barocco, un'opera d'arte dell'arch. Vittone, la Chiesa è slanciata, la pianta ha la forma di un quadrifoglio i colori pastellati trasmettono un senso di pacatezza e inducono alla contemplazione
È considerata la più bella di Bra....
Ivan Simoni
Ivan Simoni2 anni fa
Chiesa di piccola dimensione che si sviluppa più in altezza. Sì entra e si può orientare lo sguardo a piacimento trovando sempre qualcosa di particolare. Personalmente ho trovato più interessante la parte alta con la soluzione della doppia profondità sulla volta. Bella non mancate una visita.
Franco Cocuzza
Franco Cocuzza2 anni fa
Splendida chiesa in stile rococò, progettata nel '700 da Bernardo Antonino Vittone, si trova in posizione dominante nel centro storico di Bra. Vale la pena di una visita, anche in occasione di uno dei concerti che vi si tengono periodicamente grazie alla sua ottima acustica.
Luoghi consigliati