/Sardinia/Chiesa cattolica

Chiesa di San Mauro

Via S. Giovanni, 279, 09127 Cagliari CA, Italia

Chiesa di San Mauro
Chiesa cattolica
4.3
31 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
64C9+MW Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, Italia
+39 070 669201
sardegnacultura.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 18–20
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 18–20
Giovedì: 18–20
Venerdì: 18–20
Sabato: 18–20
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Elisa
Elisa2 anni fa
Purtroppo non ho potuto ammirare niente della chiesa se non l'ingresso e un'occhiata di sfuggita al chiostro. La chiesa cmq credo sia molto antica anche se restaurata ed appartiene a i frati. Ero entrata a chiedere se ci fosse la possibilità d'usare il chiostro nelle giornate tempestose in quanto ho un gruppo 'l'agorà 'che si riunisce per conversare una volta al mese, ma non ha un luogo di riparo per le future giornate invernali. In ogni caso ho ricevuto un cinque di picche perché non mi e stato concesso. Credo però da quel minimo che ho visto che la chiesa possa essere molto bella.3 stelle sulla fiducia.
Gigi Manca
Gigi Manca2 anni fa
La chiesa di S.Mauro, martire cagliaritano, si trova in via San Giovanni, nel quartiere Villanova. Venne fondata nel XVII sec su una struttura precedente per onorare il ritrovamento delle ossa del santo. Superato il portale si scende per alcuni gradini ad un piccolo atrio in modo che il tempio si trova ad essere al di sotto del livello del manto stradale. La chiesa si presenta a navata unica, con tre cappelle per lato e presbiterio. La prima cappella a destra, dedicata a San Raffaele ospita un prezioso altare in marmo . Sia le nicchie dell'altare che le sei disposte nelle pareti laterali della cappella ospitano sculture lignee raffiguranti gli arcangeli Raffaele Uriele Gabriele e Michele, a destra, Geudiele, Barachiele e Sealtiele a sinistra, provenienti dalla bottega del Lonis. Opera del Lonis è anche il Crocefisso nella prima cappella a sinistra. La seconda cappella a sinistra è dedicata a San Salvatore d Horta e in essa è presente il sarcofago che ne ospitava originariamente il corpo, oggi esposto sotto l altare della Chiesa di Santa Rosalia in via Torino, nonchè una scapola del santo, custodita all'interno di un reliquiario nonchè un antico dipinto che lo rappresenta. Il presbiterio ospita l'altare maggiore e alcuni quadri di delicato interesse.
Mauro Branca
Mauro Branca2 anni fa
Chiesa tenuta dai frati Francescani.
Al suo interno alcune statue del Lonis, tra le quali il crocefisso nella prima cappella a sinistra.
Al suo interno anche un bel chiostro.
Stefania Piras
Stefania Piras2 anni fa
È proprio una comunità. Ci si sente a casa. Le omelie sono meravigliose....le ascolterei per ore ed ore. I frati li senti proprio come padri.
Maria elena l'elenuccia
Maria elena l'elenuccia2 anni fa
Una piccola parte di Assisi🥰🥰
Sabrina Busonera
Sabrina Busonera2 anni fa
Luogo di Pace e fratellanza, Frati dolcissimi e adorabili
Maria elisa cicotto
Maria elisa cicotto2 anni fa
Perché è bello. E si prega bene
Maria raffaela marras
Maria raffaela marras2 anni fa
Molto bella
Luoghi consigliati