/Sicily/Chiesa cattolica

Chiesa di San Matteo

Via San Matteo, 9, 97018 Scicli RG, Italia

Chiesa di San Matteo
Chiesa cattolica
4.4
369 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QPV5+3G Scicli, Libero consorzio comunale di Ragusa, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alessio Guiggi
Alessio Guiggi2 anni fa
Ricostruita completamente in stile barocco dopo il devastante terremoto del 1693, quest'enorme e monumentale chiesa sorge sul pianoro ricavato in cima alla collina dove si sviluppava l’antica Scicli. Da quassù il panorama è fantastico, con una magnifica vista che arriva fino al mare. Nonostante la ricostruzione, sfortunate decisioni umane vollero che venisse abbandonata nel 1874 e, per sottolineare l'irrevocabilità della scelta, ne venne addirittura smantellata la copertura. L'edifico, che sarebbe la più antica chiesa della città, fin dall'abbandono non è più consacrato ed oggigiorno - dopo la ricostruzione moderna del tetto - viene utilizzato come location per eventi culturali o magazzino. Durante la mia visita, infatti, vi erano ricoverate le scenografie del lungometraggio "Cyrano" di Joe Wright. Suggerisco una visita notturna, quando la chiesa è illuminata e, sotto, Scicli è una scintilla.
Paolo Oddo
Paolo Oddo2 anni fa
Posta sull'omonima collina, mai terminata. Costruita dopo il terremoto del 1693 restò in attività per qualche decennio, poi abbandonata perchè Scicli si sviluppò sul pianoro sottostante e la collina, già nucleo fondante della città, fu lentamente abbandonato. Esempio di tardo barocco, oggi in restauro dopo secoli di abbandono.
Sul posto si gode uno splendido panorama della città di Scicli.
Francesco Lucchetta
Francesco Lucchetta2 anni fa
La chiesa è sconsacrata e versa in uno stato di abbandono.
La salita alla stessa è però magnifica e la vista che si gode dal suo piazzale è forse la migliore della cittadina.
Paola Bonincontri
Paola Bonincontri2 anni fa
Bella e in posizione panoramica. Peccato sia abbandonata. Si intravede l’interno e sarebbe molto bello. Vale la fatica della salita.
Michele limuti
Michele limuti2 anni fa
La città di Scicli sorge all'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini... Consiglio vivamente di visitarla tutta !!
Jessica Mugnieco
Jessica Mugnieco2 anni fa
Ci si può arrivare a piedi dall interno della città...Una salita non troppo ripida ma panoramica...consiglio di visitarlo la sera perchè è spettacolare si vede tutta la città
Franco Pegoraro
Franco Pegoraro2 anni fa
Salita da prendere alla leggera e con asciutto.
Si gode un bellissimo panorama
Loris visentin
Loris visentin2 anni fa
Io posso capire che sia consacrata posso capire che siamo in Italia perché lasciare una perla di questo valore alle intemperie perché non mettere nel PNR un po' di fondo per la tutela effettiva concreta oggettiva di queste opere d'arte e come in quanto sconsicrate sia che per la madre chiesa e sia che per il papà stato non ci fosse l'interesse per fare rivivere un sito come questo! Spero che la neo presidente del Consiglio nel suo programma di interconnessione dei territori capisca che se non partiamo effettivamente dal sud L'Italia sarà sempre fanalino di coda la Cenerentola superata perfino dalla Grecia 😳😡
Luoghi consigliati