/Sicily/Chiesa cattolica

Chiesa Madre "Maria SS. Assunta"

Piazza Duomo, 90044 Carini PA, Italia

Chiesa Madre "Maria SS. Assunta"
Chiesa cattolica
4.7
105 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
45JJ+GF Carini, Città metropolitana di Palermo, Italia
+39 091 868 8473
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: 8–12
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Vincenzo Troia
Vincenzo Troia2 anni fa
Chiesa Madre di Carini, uno scrigno di opere d'arte, luogo ideale per contemplare la grandiosità Divina e avere un momento di intenso raccoglimento, come in un ottimo ristorante cinque stelle qui trovi il giusto nutrimento per l'anima. Gradevolissime le funzioni liturgiche.
Onofrio ascari
Onofrio ascari2 anni fa
Da visitare la sacrestia dove sono allocate stucchi del serpotta della memoria non non m inganna
Angela G
Angela G2 anni fa
La Chiesa Madre di Carini dedicata a Maria SS Assunta fu edificata nel 1492, trova il suo assetto definitivo nel 1700, già nella prima metà del 1500 era in funzione, sicuramente in un assetto più piccolo. La Parrocchia venne eretta nel 1523 e l’archivio parrocchiale inizia a raccogliere i dati anagrafici della popolazione dal 1528. Fu poi Mons. Tommaso Mannino, Arciprete dal 1909 al 1936, che con “una grande e colossale opera di restauro” e grazie alla generosità del Popolo carinese, riporta la Madre Chiesa, devastata dall’umidità, all' antico splendore completando la decorazione delle parti grezze della cupola e delle navate laterali. Al suo interno si possono ammirare numerose opere d'arte, fra tutte è da menzionare il fonte battesimale datato 1496 e poi una serie di affreschi di Giuseppe Testa del 1795 e di Onofrio Tomaselli del 1927. Le numerose tele sono da menzionare: “l’Adorazione dei Pastori” di Alessandro Allori 1578, “la Madonna Libera Infermi” del Tancredi, le cinque tele del coro raffiguranti “l’Assunzione della Madonna”, “la Natività di Maria”, “lo Sposalizio di Maria”, “la Visita ad Elisabetta” e “la Visione della Madonna di due Santi” attribuite ai fratelli Manno. Un vero gioiello a Carini.
Palermo Transfer Limousine
Palermo Transfer Limousine2 anni fa
Importante chiesa storica che valorizza ulteriormente l’intera cittadina.
Maria Teresa Messina
Maria Teresa Messina2 anni fa
Bellissima chiesa con annesso oratorio Serpottiano. Pregiatissime sculture danno corpo e forma in candidi stucchi di delicata e minuziosa fattura. Il sacro si fonde con gli elementi della natura in un intricato tessuto che racconta l'eterna ricerca di Dio
Giorgio Cannariato
Giorgio Cannariato2 anni fa
chiese monumentale bella da vedere.
Tiziana Speciale
Tiziana Speciale2 anni fa
Bellissima chiesa
Ambrogio Conigliaro
Ambrogio Conigliaro2 anni fa
Uno scrigno di tesori dell'arte. Tele di Alessandro Allori, Zoppo di Gangi, Tancredi, Manno e D'Anna. Stucchi del Serpotta e marmi del Gagini.
Luoghi consigliati