/Sicily/Chiesa cattolica

Chiesa parrocchiale Santa Venera

Piazza Teatro, 6, 96012 Avola SR, Italia

Chiesa parrocchiale Santa Venera
Chiesa cattolica
4.5
101 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W45P+6C Avola, Libero consorzio comunale di Siracusa, Italia
+39 0931 831077
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Enrico de' Reguardati
Enrico de' Reguardati2 anni fa
Se visitate Ortigia non potete esimerci di visitarla, imponente e bellissima. Vi celebrano anche nozze.
Peppe Abate
Peppe Abate2 anni fa
Ho visitato questa chiesa della patrona di Avola nel momento della posizione della Santa dopo i primi festeggiamenti, momenti suggestivi.
Dario Castelluccio
Dario Castelluccio2 anni fa
Chiesa molto carina e ben tenuta
Paolo Oddo
Paolo Oddo2 anni fa
Bella chiesa barocca, costruita insieme alla città nel sito che fu scelto dopo il terremoto del 1693 che distrusse il Val di Noto.
Delle quattro chiese poste alle porte della Città, questa di Santa Venera è posta al lato sud, alla strada che riprendendo la Via Elorina portava all'imbarco di Calabernardo.
Oggi è aperta al culto dopo lunghi anni di restauri, sia all'interno che all'esterno, che partiti in ritardo di anni non sono ancora terminati del tutto.
Vincenzo di pietro
Vincenzo di pietro2 anni fa
La Chiesa di Santa Venera di Avola si affaccia su piazza Teatro. Il monumento a croce latina è consacrato alla patrona di Avola. Di interesse, all’interno dell’edificio sacro, è l’iconografia sull’abside nella quale è raffigurato il martirio di Santa Venera. L’iconografia è opera di Costantino Carasi. Sul lato sinistro dell’edificio è possibile ammirare la cappella dedicata alla santa, nella quale sono presenti numerosi affreschi a tema floreale; nella cappella è custodita la statua di Santa Venera, realizzata in legno e rivestita in oro e argento. La statua è opera di Raffaele Abbate e Emanuele Puglisi Caudullo. Da vedere all’interno del monumento sono le opere raffiguranti San Crispino e Crispiniano con l’Immacolata e una tela nella quale è raffigurata Santa Marta. La tela nella quale è raffigurata Santa Marta era un tempo collocata all’interno della Chiesa di Santa Marta extra moenia.
Marina Merola
Marina Merola2 anni fa
Molto bella questa chiesa. Se andate ad Avola vale la pena visitarla e se avete la fortuna di trovarvi il giorno della festa del patrono, appunto Santa Venera, è molto bello assistere alla processione.
Daniele portuese
Daniele portuese2 anni fa
Bella chiesa ad Avola, in piazza teatro.
Non grandissima, ma molto ben tenuta.
Parroco, diacono ed organista molto simpatici alla mano.
Corrado casto
Corrado casto2 anni fa
Quando sara' restituita ai fedeli perche' i lavori di ristrutturazione post-terremoto saranno finalmente completati,sara' ancora piu' bella ma non sara' la stessa se vi manchera' il mite Padre Caruso,prossimo al pensionamento.
Luoghi consigliati