/Sicily/Chiesa cattolica

Diocesi di Noto

Via Mons, Via Monsignor Giovanni Blandini, 6, 96017 Noto SR, Italia

Diocesi di Noto
Chiesa cattolica
4.5
69 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V3RC+FG Noto, Libero consorzio comunale di Siracusa, Italia
+39 0931 835715
diocesinoto.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Patrizia Colangeli
Patrizia Colangeli2 anni fa
Diocesi di Noto. Cattedrale -- Basilica minore di San Nicolò. (Con affianco alla sua destra il palazzo vescovile.) Una chiesa imponente con una grande gradinata. Si può anche entrare lateralmente ed evitare le scale. Qui sono conservate le spoglie di San Corrado Confalonieri patrono di Noto che viene festeggiato il 19 febbraio e dopo 2domeniche seguenti ripetono la festa chiamata "l'ottava". Inoltre la festa viene ripetuta l'ultima domenica di agosto e l'ottava la prima domenica di settembre. P. S. Credo che sia il Santo Patrono che esce ogni anno per i festeggiamenti quattro volte...!
Anna Ravalli
Anna Ravalli2 anni fa
Esperienza unica. ..Noto tutte le sfumature del barocco....sembra di vedere Petra. .colori rossicci degli edifici sembrano scavati nel tufo...rimani estasiato da tanta bellezza..da vedere assolutamente.
Salvo Garofalo
Salvo Garofalo2 anni fa
Scenario splendido del sudest barocco ammirabile ancor più per la vasta zona pedonale che attraversa tutto il corso. La cattedrale è stata ricostruita dopo il terremoto degli anni novanta che ne aveva fatto crollare la cupola e parte della navata principale. A fianco insiste la residenza episcopale e il seminario diocesano
Ant anto
Ant anto2 anni fa
L'edificio del Duomo era un gioiello del Barocco della Val di Noto, prima di subire un crollo a seguito dei danni provocati da un terremoto, sottovalutati senza porvi un adeguato rimedio che ne prevenisse il disastro. La struttura è stata in seguito ricostruita, ma una copia per quanto fedele non ha la stessa autenticità dell'originale
Gaetano Sangregorio
Gaetano Sangregorio2 anni fa
Cattedrale recentemente ricostruita, sì arricchisce sempre di nuove opere artistiche. Custodisce il corpo incorrotto del santo patrono San Corrado.
Gaetano Consiglio
Gaetano Consiglio2 anni fa
Lascia molto a desiderare. Poco attenta al territorio e I suoi stessi sacerdoti. Luogo di comando e poco di carità e accoglienza. Dovrebbe ripartire da zero e diventare misericordiosa.
Giovanni Manenti
Giovanni Manenti2 anni fa
Sempre imponente e maestosa, da visitare assolutamente, preferibilmente Durante la messa celebrata dal vescovo.
Rosariomodica97 Bomber
Rosariomodica97 Bomber2 anni fa
Una delle importanti diocesi;sia per la Cattedrale, che per il barocco di Noto(chiamata Città D'orata)
Luoghi consigliati