/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Chiesa cattolica

Badia di San Lorenzo - Tempio Civico

P.za Dante, 7, 38122 Trento TN, Italia

Badia di San Lorenzo - Tempio Civico
Chiesa cattolica
4.5
66 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
34C9+FJ Trento, Provincia autonoma di Trento, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 6–9
Mercoledì: 15–18
Giovedì: 6–11
Venerdì: 15–18
Sabato: 6–11
Domenica: 11–13
Scrivi una recensione
Illy Zekkini
Illy Zekkini2 anni fa
Badia di San Lorenzo, Trento.
Bellissima chiesa in stile romanico che ha mantenuto nel tempo il suo aspetto medioevale nonostante i danni subiti : guerra e inondazione fiume Adige.
Stile architettonico imponente.
Si trova a pochi passi dalla stazione dei treni.
Consultare orari per visita all' interno.
Massimo Sardagna
Massimo Sardagna2 anni fa
Prezioso monumento della città di forma romanica del 1146, tristemente compressa tra la stazione ferroviaria e quella delle corriere. Un tempo faceva parte di un ampio complesso monastico dei padri Benedettini di Vallalta. Nel Duecento passò ai Domenicani che vi rimasero fino al 1776. Da allora il monastero fu convertito progressivamente in ergastolo,ricovero per i poveri,lazzareto, caserma. In epoca fascista fu demolito per far posto alla “casa dei balilla”, la quale venne a sua volta abbattuta nel secondo dopoguerra per consentire il sorgere della stazione delle corriere. La chiesa risparmiata a queste vicessitudini, seppur danneggiata dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, si trova qualche metro più in basso rispetto al livello attuale del terreno circostante e questo a causa delle alluvioni dell’Adige e dei lavori di costruzione della ferrovia, L’edificio è di pietra calcarea nella parte inferiore, mentre in alto si conclude con il laterizio. L’interno, spoglio e severo, è molto suggestivo. E’ a tre navate e il presbiterio con tre absidi si trova rilevato rispetto ad esse. La volta è affrescata con la semplice decorazione della stella domenicana del XIII secolo. Conserva statue dello scultore Luigi Degasperi e vetrate di Remo Wolf.
Alessandra Re
Alessandra Re2 anni fa
Il posto è bellissimo peccato che ora ci sia una nuova gestione.
Un nuovo rettore troppo giovane e con modi di fare davvero poco consoni al suo compito.
Menefreghista e poco disponibile alle necessità.
Beati i frati di prima Grandissime persone, devote e sempre pronte e disponibili , nel limite del possibile, a seguire e aiutare i fedeli.
No ! Questo rettore non mi è andato giu nell atteggiamento.
Peccato perche con una chiesa cosi bella e raccolta i frati capuccini erano i piu adatti x devozione.
Luca maulella
Luca maulella2 anni fa
Ottima visita ristrutturata perfetta eventi interessanti a cui partecipare suggestivamente illuminata la sera e la notte in piazza Dante e attaccata alla stazione ferroviaria e degli autobus nessuna scusa per non andare agli eventi che vengono organizzati consiglio di visitare e di partecipare ottima l'acustica!!!
Angela Nardo
Angela Nardo2 anni fa
Chiesa dalle linee essenziali, che aiutano la meditazione. Ottima acustica, perfetta per esecuzioni con strumenti storici. Luogo che merita di essere vissuto, non solo visitato.
Alessandro Tolio
Alessandro Tolio2 anni fa
Anticamente era la Chiesa posta dall'altra parte del fiume rispetto a Trento, ma da quando è stata costruita la ferrovia e il fiume è stato di conseguenza deviato l'abbazia è rimasta intrappolata tra la stazione ferroviaria e l'autostazione.
Rey
Rey2 anni fa
La chiesa dovrebbe essere abbattuta per fare spazio ad una stazione più grande ed allargare il marciapiede.
Ezio Dal Rì
Ezio Dal Rì2 anni fa
La chiesa più bella di Trento.
Luoghi consigliati