/Tuscany/Chiesa cattolica

Pieve di San Romolo a Gaville

50063 Figline Valdarno FI, Italia

Pieve di San Romolo a Gaville
Chiesa cattolica
4.7
118 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
HCPH+Q9 Figline Valdarno, Città Metropolitana di Firenze, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Isabella Pulignani
Isabella Pulignani2 anni fa
La Pieve di San Romolo a Gaville situata in una frazione del comune do Incis e Figline Valdsrno ; questa chiesa sorge in un luogo che era abitato gia' in epoca romana, nei 1030 la chiesa era ancora da ultimare e nel 1070 risulta compiuta. Il borgo poco distante dalla chiesa fu distrutto alla fine delXIII sec per vendetta a causa dell' uccisione di Francesco Cavalcanti :i suoi familiari assaltarono e distrussero strminando la popolazione e la chiesa rimase solitaria ( la vicenda e' ricordata da Dante nel canto XXV dell' inferno). Nel 700 l' edificio fu modificato e prese un aspetto barocco, con l' intervento di restauro del 1957- 62 e' stata riportata all' aspetto medievale. L' interno che e' molto bello e ricco di opere d' arte non ho potuto vederlo perche' la chies era chiusa.
Gianfranco Frau
Gianfranco Frau2 anni fa
Immersa nel tipico paesaggio toscano, oliveti e vigneti fanno da contorno.. bella chiesa, in ottimo stato e facile da raggiungere!
Enrico Morandi
Enrico Morandi2 anni fa
La pieve di Gaville è una stupenda chiesa romanica del 1005, tenuta benissimo dal parroco, Don Alesssandro Righi. Al suo interno, oltre ad opere di un certo pregio, si trova un organo del 1800. La liturgia è ben curata.
Manuele Ciulli (Manu)
Manuele Ciulli (Manu)2 anni fa
Pieve molto bella, da godersi insieme al meraviglioso panorama!
Annaugusta Alimenti
Annaugusta Alimenti2 anni fa
È una delle tante bellissime pievi romaniche , un po fuori mano , in una piccola spianata dove sorge maestosa e suggestiva.
Vicino c'è anche il museo della Civiltà Contadina
Beatrice Gioli
Beatrice Gioli2 anni fa
S. Romolo a Cortule o Corticella o meglio conosciuta come Pieve di Gaville. Già prima del mille si hanno notizie di un luogo sacro. Sicuramente in origine la torre aveva un'altra funzione(campanile)considerando che era stata costruita sulla strada romana Cassia Adrianea...collegando a nord la Pieve di S.Pietro a Cintoia passando da Badia Montescalari,sino a giungere a sud con S.Pancrazio(Cavriglia),passando appunto da Gaville.Ancora oggi,giungendo dalla strada del Gavillaccio,si apre davanti ai nostri occhi questa meraviglia di romanico(abside rivolta ad est)e suscita ancora stupore. Per moltissimi anni,anzi secoli,è stato il fulcro della vita di moltissime persone.Qui la storia è veramente stratificata e si perde nelle pieghe del tempo...all'interno della Pieve si trovano due campane,una era posta sulla chiesa di S.Donato in Avane il paese scomparso a causa della miniera di lignite.Non sempre è facile visitare l'interno perché dobbiamo aspettare le funzioni religiose. Un vero peccato perché potrebbe essere resa più fruibile. Neanche il vicino museo della civiltà contadina in questo è di aiuto! Ancora però resta immersa nel verde degli ulivi e i cipressi suoi guardiani.
Luca Grieco
Luca Grieco2 anni fa
Bellissimo panorama e una bellissima chiesa immersa nel verde.
Una.nota dolente la.temperatura molto fredda all interno.
Francesca Bellacci
Francesca Bellacci2 anni fa
Una meravigliosa pieve del XI secolo circondata da un' oliveta e affacciata sulla valle dell'Arno. A fianco un piccolo museo di storia e civiltà contadina la cui attività è sostenuta da un'associazione meritevole di attenzione . Assolutamente da visitare.
Luoghi consigliati