/Tuscany/Chiesa cattolica

Chiesa Vecchia di San Biagio in Cascheri

Via di S. Biagio In Cascheri, 195, 51100 Pistoia PT, Italia

Chiesa Vecchia di San Biagio in Cascheri
Chiesa cattolica
3.8
12 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WVQR+CV Pistoia, Provincia di Pistoia, Italia
+39 0573 34982
diocesipistoia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Paolo Caggiano
Paolo Caggiano2 anni fa
La facciata è interamente intonacata e si conclude in sommità con un timpano triangolare modanato. L’integrità della superficie è interrotta dal semplice portale ed una finestra ad arco posta più in alto ed in asse con l’ingresso.
La chiesa è orientata canonicamente ed ha una unica navata coperta da volta a botte, sulla quale si impostano due unghie in corrispondenza delle finestre laterali; il presbiterio è coperto da una volta a vela e termina con un abside semicircolare. L'interno è ritmato da lesene e colonne ioniche trabeate in finto marmo ed è arricchito da due altari laterali e una cantoria lignea in controfacciata.
Massimo Ferrari
Massimo Ferrari2 anni fa
Un luogo "ubi Cascaria vocatur" è documentato nel 1044 e più tardi, attorno al 1132  L’ecclesia S. Blasii de Cascaria è negli elenchi delle decime del secolo XIII tra quelle suburbane  e nei verbali delle visite Pastorali a partire da quella del vescovo Vivenzi. Il toponimo si è modificato successivamente in Chascara, Chaschari o Cascari (1556) dal quale l’attuale “Cascheri”(1699).  La chiesa compare talvolta con un diverso riferimento topografico: ecclesia S. Blasii supra Umbrone o de Vicofaro (1504). Alla fine del Seicento esercitavano ancora patronato su questa chiesa le famiglie Baldinotti e Taviani. La chiesa medioevale fu demolita al tempo del parroco Leporatti: al suo posto ne fu costruita una nuova, benedetta dal vescovo Sozzifanti nel 1879.
La chiesa è orientata canonicamente; è a navata unica, voltata a botte, mentre il presbiterio è coperto da una volta a vela; è terminata ad abside semicircolare. L'interno è con colonne ioniche in finto marmo ed è arricchito da una cantoria lignea in controfacciata, sopra l'ingresso, e da due altari laterali. La facciata semplicemente intonacata, è conclusa con un timpano lapide.
Penelope Sguario
Penelope Sguario2 anni fa
Molto bella. Da visitare assolutamente.
Ugi Tesi
Ugi Tesi2 anni fa
Bella chiesetta vicino al guado del torrente Ombrone Pt
Sirio Gaggioli
Sirio Gaggioli2 anni fa
Atmosfera da fiaba
Alessandro P
Alessandro P2 anni fa
👍🏻👍🏻👍🏻
Mauro Gonfiantini
Mauro Gonfiantini2 anni fa
Sileno Bellari
Sileno Bellari2 anni fa
Luoghi consigliati