/Tuscany/Chiesa cattolica

Chiesa di San Francesco

Piazza San Francesco d'Assisi, 51100 Pistoia PT, Italia

Chiesa di San Francesco
Chiesa cattolica
4.4
130 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WWP6+5W Pistoia, Provincia di Pistoia, Italia
+39 0573 368096
diocesipistoia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–12
Martedì: 7–12
Mercoledì: 7–12
Giovedì: 7–12
Venerdì: 7–12
Sabato: 7–12
Domenica: 7–12
Scrivi una recensione
Roberta Veronelli
Roberta Veronelli2 anni fa
La Chiesa di San Francesco è un edificio religioso situato a Pistoia, che rappresenta gli ideali francescani di povertà, umiltà e fratellanza. Fu costruita nel 1289 su un piccolo convento dedicato alla Santa Croce e oggi ospita la parrocchia dei padri della congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram. Ha una facciata in marmo verde e bianco con un portale centrale e un rosone circolare, e una pianta a croce latina con una sola navata. Gli interni sono semplici, con affreschi di grande qualità e un organo a canne di fine '800. Le cappelle ospitano anche affreschi di pregevole fattura.
Antonio Ventura
Antonio Ventura2 anni fa
La costruzione del complesso iniziò nel settembre 1289; in precedenza, nello stesso sito, sorgeva un convento più piccolo annesso alla chiesa di Santa Maria al Prato, nel quale si erano stabiliti i frati francescani nella prima metà del XIII sec.
Interessante ciclo di affreschi presente nella Cappella Maggiore, nella Sacrestia e nella Sala del Capitolo.
Gianfranco Frau
Gianfranco Frau2 anni fa
Chiesa molto grande dedicata a San Francesco del tredicesimo secolo..vicino alla piazza, all’interno si possono osservare bellissimi affreschi e la volta impressionante! Da vedere
Stefano Casaccia
Stefano Casaccia2 anni fa
Grandiosa chiesa eretta nel XIV secolo, la facciata è del 1717. Interno a singola navata con affreschi del '300 e '400.
Effe
Effe2 anni fa
Meravigliosa chiesa dedicata a San Francesco d'Assisi.
Un tempo cattedrale della città, oggi importante chiesa del centro storico.
Letizia Gallace
Letizia Gallace2 anni fa
Chiesa a unica navata, molto capiente. Vale la pena di visitarla per le vetrate, per gli altari a fianco quello principale, in uno dei quali è presente un'antica pala lignea di s. Francesco. Ancora visibili lungo le pareti alcuni affreschi originali rinvenuti sotto l'intonaco.
Ilario Bonomi
Ilario Bonomi2 anni fa
Le dimensioni sono la prima cosa impressionante. Sembra di entrare in uno stadio. E poi testimonianze di antica e pregevole arte nei resti di affreschi alle pareti, nei crocifissi, nelle stesse mura (all'esterno in bel marmo bicolore). Peccato non si possa accedere alla sala capitolare, che custodisce altri pregevoli affreschi.
Brunilde Trebino
Brunilde Trebino2 anni fa
Chiesa annessa all 'omonimo convento, è una bella sorpresa per il turista che desidera conoscere le bellezze di Pistoia. La sua navata è unica e molto ampia sia in altezza che in larghezza ed entrando lo sguardo è subito attirato dagli affreschi che ricoprono le pareti dietro l' altare maggiore e quelle delle due cappelle laterali ad esso. Visita da non perdere.
Luoghi consigliati