/Tuscany/Chiesa cattolica

Chiesa Santo Stefano alle Trane

Loc. Le Trane, Italia

Chiesa Santo Stefano alle Trane
Chiesa cattolica
4.6
61 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q9R9+M6 Santo Stefano, Provincia di Livorno, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Maykol Costa
Maykol Costa2 anni fa
Situata su un'altura da cui è possibile vedere un bellissimo paesaggio con Portoferraio. Risalente alla seconda metà del XIII secolo l'unica chiesa romanica dell'Isola d'Elba aperta al culto e alle funzioni religiose. Venne restaurata verso la metà del XIII secolo dopo essere stata distrutta, come gran parte delle strutture religiose dell'isola, in seguito alle invasioni dei pirati e barbari arrivati al culmine della distruzione nel 1554.
Federico Perferi
Federico Perferi2 anni fa
Chiesa romanica molto bella esternamente con dettagli in pietra su absidi posteriori. Difficilmente si trova aperta. Chiesa proprio di campagna, circondata da olivi e poche case sparse. Bella vista su Magazzini e Portoferraio
Corrado Casaretto
Corrado Casaretto2 anni fa
Bellissima e spartana chiesetta con una vista bellissima sul promontorio di Portoferraio. Visitata in occasione di un matrimonio quindi non posso sapere se è aperta tutti i giorni.
Angela&roberto stocco
Angela&roberto stocco2 anni fa
Chiesa romanica situata su una collinetta che domina Magazzini e con un bel panorama di Portoferraio. La costruzione risale al XII secolo. La storia ci racconta che nel 1747 un fulmine colpi' il tetto della chiesa causando un grave danno. In seguito all'accaduto l'edificio di culto venne abbandonato. Lo stato di abbandono durò fino agli inizi del 1970, quando grazie ai fedeli fu iniziata l'opera di restauro che riportò la Chiesa di Santo Stefano alle Trane ad essere l'unica chiesa romanica dell'isola aperta al culto e alle funzioni religiose. Aperta si fa per dire.... noi infatti l'abbiamo sempre trovata chiusa e quindi non siamo i grado di descrivere l'interno.
Ilario Bonomi
Ilario Bonomi2 anni fa
Non è facilissima da raggiungere, anche se si vede facilmente da tutta la baia di Portoferraio, ma ci si arriva con una deviazione (segnalata) lungo la strada che va verso Bagnaia/Magazzini. La chiesetta è ben conservata, purtroppo ben chiusa, ma presenta all'esterno chiare testimonianze di un bello stile gotico, con ancora qualche ornamento scolpito e una bella abside tripartita.
Se siete di strada, una visita vale la deviazione.
Carlo Raso
Carlo Raso2 anni fa
Su una collinetta circolare, volta ad Oriente, ben conservata dopo il restauro, visibile dalla valle sulla quale si affaccia verso Magazzini e Schiopparello, appare la bellissima chiesa di Santo Stefano alle Trane, ma anche Latrano e Laterano, nelle fonti - già appartenente alla pieve di San Giovanni di Portoferraio. Ad Essa forse si riferiva un centro abitato, uno dei sette Cmuni che i Pisani avevano costituito durante la laro dominazione, del quale oggi se è persa traccia, distrutto nel corso delle incursioni dei pirati alla metà del 1500.
Documenti che la riguardano risalgono alla metà del XIII secolo, ma la sua fondazione, probabilmente coeva alle altre romaniche elbane, è riconducibile all'XI-XII sec.
Santo Stefano presenta motivi di grande interesse storico artistico e architettonico, manifestando complicate vicende di crolli e restauri, scivolamenti e consolidamenti. Costruita con blocchi regolari di una pietra locale, presenta inserimenti di marmo o di pietra arenaria sporadici e non corrispondenti ad un progetto unitario, queasi che fosse stato riutilizzato del materiale già disponibile o in loco o in luoghi vicini. Tali elementi decorativi classicheggianti sono assai raffinati ed eleganti, riproducono prevalentemente motivi geometrici o floristici, e in uno dei due capitelli che sorreggono l'architrave della porta laterale e l'impostazione della lunetta si trova una figura zoomorfa. L'abside, ben conservata, si imposta su pareti che stannoin piani sfalsati, indicando fasi costruttive o ricostruttive differenti; ed è decorato da arcatelle impostate su capitelli raffiguranti figure umane o bestiali. Due inserimenti marmorei stanno alla base degli stipiti del portale d'ingresso. La chiesa risulta essere così la più ricca di decorazioni delle romaniche elbane.
(cit. claudia danesi)
LUANA Domenici
LUANA Domenici2 anni fa
Piccola pieve romanica posta su di una collinetta da cui si ammira un fantastico panorama su Portoferraio e dintorni fino al Volterraio,zona molto tranquilla e rilassante . Ci si arriva percorrendo la strada per Bagnaia facendo molta attenzione alle esigue indicazioni stradali. Magari utile G. Maps
Stefano Scardovi
Stefano Scardovi2 anni fa
Bella chiesa, la più suggestiva all'Elba, in posizione amena. Unico difetto la non accessibilità all'interno, se non la domenica in occasione della messa.
Luoghi consigliati