/Tuscany/Chiesa cattolica

Convento di San Vivaldo

Via S. Vivaldo, 11, 50050 San Vivaldo FI, Italia

Convento di San Vivaldo
Chiesa cattolica
4.6
449 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GVGX+GW San Vivaldo, Città Metropolitana di Firenze, Italia
+39 0571 680114
sanvivaldointoscana.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Markus Rengel
Markus Rengel2 anni fa
Un luogo più unico che raro. Il convento di per sé è aperto e si può visitare tranquillamente quasi tutto il pian terreno, che comprende il suggestivo cortile interno con bel pozzo, il corridoio che lo circonda, il refettorio, la cucina storica con fantastico focolare "abitabile", e alcuni spazi adibiti con oggetto in vendita e un angolo bar, tutto incredibilmente a "self service". Poi il bel giardino con suggestivo vialetto pergolato, la fontana sul cui retro bolliva il ranno e uno spazio didattico (usato solo durante gli eventi), e ovviamente la chiesetta. Ma la vera attrattiva sono le decine di edicole che riproducono in miniatura altrettanti cappelle o chiese sacre della storia cristiana. Sembra di entrare in un borgo fatato. Ciascuna contiene una maestosa scena in rilievo, in terracotta, a ripercorrere i punti salienti della storia di Gesù, fin si al Golgota. Per visitare le cappelle è necessario avvalersi di una guida per un incredibile viaggio nel tempo e nella spiritualità.
Gianni Chesi
Gianni Chesi2 anni fa
Posto rilassante e tranquillo, immerso nella natura e ideale per chi cerca relax. Anche se non è più funzionante il vecchio ristorante "il focolare" esiste ancora dei piccoli servizi di ristoro gestito dal personale del posto. Il convento e le cappelle situate in questo bellissimo posto sono veramente molto piacevoli da visitare. Consigliato.
Valerio Muntoni
Valerio Muntoni2 anni fa
Un angolo di paradiso immerso nella pace e nel verde di un'incantevole bosco fra le colline della val d'elsa (nel cuore della Toscana); grazie anche all'impegno di Paolo Pomponi, sindaco di Montaione (FI).
Segni dell'Auser
Segni dell'Auser2 anni fa
Per il visitatore mosso da interessi culturali è un'occasione straordinaria di cogliere gli aspetti della religiosità popolare dei primi del Cinquecento e di valutare le produzioni artistiche (in particolare della tradizione robbiana) ad esse collegate. Ma è soprattutto un luogo pieno di spiritualità, dalle vicende dell'eremita Vivaldo nel Medioevo e fino ai giorni nostri. Il contesto paesaggistico è in piena assonanza.
Fabrizio Mazzotti
Fabrizio Mazzotti2 anni fa
Un posto sperduto... in questo periodo si può visitare la casa di babbo natale... vi consiglio di prenotare e visitare la Gerusalemme... avrete un frate top come guida...
Riccardo Montagnani
Riccardo Montagnani2 anni fa
Antico convento che conserva le reliquie di San Vivaldo: circondato da una serie di cappelle dislocate nel vicino bosco, tutte dotate di bellissimi altorilievi che narrano la vita e la morte di Gesù Cristo.
Augusto Benini
Augusto Benini2 anni fa
Raggiungibile con breve chilometraggio da Montaione o da Gambassi Terme. In mezzo a boschi e verde c'è il Monastero con 16 Cappelle che nelle intenzioni di chi le volle dovevano rappresentare un percorso di fede in una piccola Gerusalemme, dove ogni cappella si ispira a una chiesa e luogo Santo della Palestina. Parcheggio, percorsi pedonali, acqua e WC, oltre a negozietto BAr - Souvenir. Le cappelle sono visibili solo con visita guidata, bellissime e ben raccontate; peccato che orari e percorso sono ipotetici, con continue interruzioni e 'accodamenti' di persone anche a metà o fine percorso; avremmo dovuto impiegare un'ora e partire alle 10, abbiamo terminato praticamente a mezzogiorno; siamo partiti in 4 e abbiamo terminato in 40. Comunque da non perdere
Paola Liberato
Paola Liberato2 anni fa
Un luogo naturale e mistico.
Qua si può trovare una Via Crucis risalente al 1500, dove le varie stazioni.sono in parte immerse nel bosco. Si possono vedere prenotando la visita.
Luoghi consigliati