/Tuscany/Chiesa cattolica

Chiesa Del Michelucci

PI, SP49, 56041 Lagoni del Sasso PI, Italia

Chiesa Del Michelucci
Chiesa cattolica
4
3 recensioni
3 Commenti
Istruzioni di orientamento
5VC5+P8 Lagoni del Sasso, Provincia di Pisa, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Davide Pizzi
Davide Pizzi2 anni fa
La chiesa, di contenute dimensioni, presenta un impianto a unica aula absidata e una volumetria compatta, fortemente connotata dal paramento lapideo a opus incertum in calcare della zona, col quale sono lastricati anche il sagrato e i percorsi perimetrali, e dal carattere volutamente semplice e rurale dell'architettura, alla quale fa da contrappunto la ricchezza luministica delle finestre in alabastro.
Il fronte principale presenta un 'introibo', sorta di portico semplificato, definito dai due setti murari laterali e dalla copertura a falda discendente verso il portale d'ingresso, posto al centro del fronte e sovrastato da una luce a tessere di alabastro policromo e da un architrave in cemento; sul lato destro della facciata è situato il volume della sagrestia, arretrato rispetto al filo del fronte e con copertura più bassa, concluso all'estremità orientale della vela del campanile. Sul lato meridionale la cortina muraria è interrotta da due tagli finestrati, con tessere di alabastro, situati in prossimità del campanile a vela: nel corpo della sagrestia una semplice feritoia e in quello della chiesa una finestra a forma di losanga recante il segno della croce. Il fronte orientale è connotato dal sinuoso raccordo tra la base della vela del campanile e l'abside semicircolare, la cui copertura a unica falda genera, grazie alla maggiore altezza del colmo rispetto al tetto dell'aula, una cartella anch'essa a tessere di alabastro; il fronte settentrionale presenta invece una compatta cortina muraria interrotta unicamente dal taglio orizzontale di una luce rettangolare.
L'interno dell'aula è caratterizzato da un piccolo vano, a pianta rettangolare e absidato, dove il solaio a orditura lignea e manto in laterizio rimanda chiaramente all'architettura delle piccole chiese rurali. Sul lato occidentale l'interno presenta il tema decorativo della porta a tessere in alabastro, compresa tra due setti in muratura lapidea ai cui lati sono collocati rispettivamente un piccolo confessionale e fonte battesimale; a oriente l'abside è invece costituito da una semplice muratura intonacata nella quale si riflette la suggestiva luce delle finestre alabastrine; due semplici gradini segnalano il presbiterio, dominato dal semplice blocco lapideo dell'altare. Due porte sul lato meridionale immettono nelle sagrestia, anch'essa absidata, e in un vano di disimpegno.
Catia Baccarini
Catia Baccarini2 anni fa
La chiesa si trova proprio vicino all'ingresso del Percorso Didattico al Villaggio Enel di Sasso Pisano, che vanta il geyser italiano più significativo (si può visitare su prenotazione). È decisamente un piccolo cammeo del Michelucci a cui dedicare una breve ma piacevole sosta per avere un quadro a tutto tondo degli interventi legati allo sfruttamento della geotermia e delle risorse minerarie del territorio.
Luciano
Luciano2 anni fa
Luoghi consigliati