/Tuscany/Chiesa cattolica

Cattedrale San Secondiano Martire

Piazza Duomo, 1, 53043 Chiusi SI, Italia

Cattedrale San Secondiano Martire
Chiesa cattolica
4.5
203 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2W8X+6J Chiusi, Provincia di Siena, Italia
museodellacattedrale.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luca Maggiore
Luca Maggiore2 anni fa
Chiesa stupenda nel cuore di Chiusi, città etrusca che merita un weekend di certo.

La concattedrale, risalente al VI secolo e trasformata nel XII, ha subito massicci restauri all'epoca del vescovo Giuseppe Pannilini, dal 1775 al 1822. Successivamente fu radicalmente ristrutturata negli anni 1887-1894 sotto la direzione di Giuseppe Partini. Questi ultimi lavori portarono tra l'altro al rifacimento della facciata, preceduta da un protiro dorico che si distingue per l'impostazione architettonica che unisce caratteri paleocristiani romani a motivi bizantino-ravennati.
Elvira di blasi
Elvira di blasi2 anni fa
Magnifica cattedrale con una lunga storia!
Molto rimaneggiata, anche se le parti rifatte sono gradevoli. In ogni caso,con una storia lunghissima .
Prima ancora della cattedrale ,era qui presente un edificio a pianta basilicale,con pilastri, anche se non e' provato il suo uso per il culto cristiano.Una traccia di questo edificio e' il mosaico nell'area del presbiterio.

Nel VI secolo con certezza nasce la cattedrale, voluta dal vescovo Florentinus,come si vede da una delle colonne tardoantiche(la terza a sinistra): l'edificio fu dedicato al martire Secondiano.
Ci furono poi restauri sostanziosi tra fine '700 e inizio '800 .
Infine,una e ristrutturazione profonda a fine ' 800, diretta da Partini, da cui ebbe ad esempio origine la facciata attuale o i mosaici in stile bizantino.
Le colonne che oggi vediamo , tutte con capitelli diversi, dovrebbero essere quelle del duomo del VI e potrebbero forse anche esserci elementi riusati della basilica precedente ad esso.

La chiesa e' bellissima( per me tra le piu' belle della Toscana), piena di colori, ma e' eccezionalmente suggestiva anche quando immersa quasi totalmente nell'oscurità ad eccezione dell'abside
STEVE BEST
STEVE BEST2 anni fa
La Concattedrale di San Secondiano di Chiusi è un gioiello in un gioiello di città, si tratta di una delle più antiche chiese della Val d'Orcia, è la cocattedrale della diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza.

È fra le più antiche e più belle, del VI secolo, con materiale di spoglio da edifici più antichi romani, poi la chiesa è stata rimaneggiata successivamente nel XII con l'attuale forma.

Assolutamente da visitare e dedicare del tempo ad ammirare gli affreschi al suo interno.

Tempo di vista: 15 minuti.
ALESSANDRA SALVATORI
ALESSANDRA SALVATORI2 anni fa
Molto bella, anche dentro! La piazza su cui e’affacciata poi e’ spettacolare.. con i vari stili architettonici che si sono succeduti nei secoli,il centro storico di chiusi e’ un vero piccolo gioiello, il vecchio pozzo , i palazzi .. il museo archeologico etrusco e lungo il corso , ma anche nelle strade limitrofe, tanti caffè e bar con tavolini fuori e dentro per godere delle bellezze del centro,
Marco Daffra
Marco Daffra2 anni fa
Molto interessante.
La struttura originaria risale al VI secolo D.C. ma successivamente ha subito notevoli trasformazioni e restauri ben visibili anche dai profani.
Massimo Mazzeo
Massimo Mazzeo2 anni fa
È necessario inserire una moneta da 50 cent in una cassetta per illuminare la cattedrale... peccato che al momento della visita fosse rotta. Davvero un dispiacere perché ho fatto un deviazione in auto solo per venire qui a visitarla.
Luca Tessitore
Luca Tessitore2 anni fa
Una scoperta sorprendente dovuta ad una sosta improvvisa, entrata gratuita e lo stupore anche.
Lorenzo Berlanda
Lorenzo Berlanda2 anni fa
La cattedrale di san Secondiano è una chiesa rislaente al sesto secolo d.C., collocato nella piazza della cittadina.Oltre alla sua unicità vanta di un museo (sistemato affianco) sulla chiesa stessa
Luoghi consigliati