/Tuscany/Chiesa cattolica

Parrocchia San Michele Arcangelo

Sambuca Pistoiese, località Treppio, 51020 Sambuca Pistoiese PT, Italia

Parrocchia San Michele Arcangelo
Chiesa cattolica
4.3
33 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
32JH+99 Sambuca Pistoiese, Provincia di Pistoia, Italia
+39 0573 890085
comune.sambuca.pt.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Pa Ce
Pa Ce2 anni fa
Splendida chiesa: interni di impronta seicentesca, facciata della fine del '700. All'interno un importante organo realizzato nel 1794 da Pietro Agati, che riutilizzò anche materiale sonoro di uno strumento preesistente: la cantoria e la cassa in legno di gattice risalgono al 1739. La chiesa conserva anche pregevoli pale d'altare, tra le quali spicca quella dell'altare Maggiore, della scuola di Guido Reni, che raffigura San Michele, a cui è dedicata la chiesa.
Massimo Ferrari
Massimo Ferrari2 anni fa
L'imponente costruzione dedicata a San Michele Arcangelo è il frutto di numerosi interventi che si sono succeduti a partire dal XIII secolo. La sua forma attuale risale alla fine del 1700, quando fu costruita la facciata in pietra serena scandita da cornici e lesene, caratterizzata da un portale arcuato, delimitato da due colonne e incassato nella massa muraria. Addossata al lato interno della facciata, sopra la porta di ingresso, vi è una bella cantoria lignea con un maestoso organo settecentesco rifatto nel 1794 da Pietro Agati, famoso organaro pistoiese. Le tre navate della chiesa luminosa si rifanno a canoni rinascimentali toscani e convergono su altrettanti altari seicenteschi di pietra serena: su quello della navata centrale spicca un quadro di buona fattura raffigurante il santo titolare, copia di un celebre dipinto del bolognese Guido Reni, alla cui scuola anche questo dipinto è attribuibile. A fianco della chiesa merita attenzione anche il grande edificio della canonica, frutto di rifacimenti settecenteschi, seguiti ad un incendio che distrusse anche gli archivi parrocchiali, nel 1642.
Maurizio Gavazzi
Maurizio Gavazzi2 anni fa
La bella Chiesa di San Michele è posta in posizione centrale rispetto alle frazioni che compongono il paese di Treppio; dentro la Chiesa , oltre ad una bella Fonte Battesimale in pietra, è conservata la bella statua della Madonna chiamata la Vergine vestita di Treppio.
Sabrina Paglia
Sabrina Paglia2 anni fa
La chiesa San Michele di Treppio è molto semplice ma efficace per pregare,amo molto questa chiesa.il signore mi ha fatto sposare un'Angelo.
Michele Villani
Michele Villani2 anni fa
da visitare, soprattutto per l'organo monumentale
Diango Cini
Diango Cini2 anni fa
Aria ed acqua molto particolari
Roberto Estaminati
Roberto Estaminati2 anni fa
È veramente un luogo unico, storia, natura, e professionalità. Il verde è immenso, infinito
Andrea Pecchioli
Andrea Pecchioli2 anni fa
Una chiesa molto bella con un organo antico .
Luoghi consigliati