/Tuscany/Chiesa cattolica

Chiesa di Santa Maria a Quarto di Rimaggio

Via di Quarto, 7, 50012 Bagno a Ripoli FI, Italia

Chiesa di Santa Maria a Quarto di Rimaggio
Chiesa cattolica
4.5
79 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q83G+RJ Bagno a Ripoli, Città Metropolitana di Firenze, Italia
+39 055 630080
diocesifirenze.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Francesca Mulaz
Francesca Mulaz2 anni fa
Bellissima piccola chiesa con una pace ed un panorama che la rendono speciale
Caesar wang
Caesar wang2 anni fa
La chiesa di Santa Maria a Quarto si trova nel comune di Bagno a Ripoli ed è parte del vicariato di Antella e di Ripoli.

Prende il nome dal quarto miglio romano dal decumano di Firenze posto lungo la via Cassia adrianea e inaugurato nel 123 d.C. La chiesa si trova sulla collina (100 m s.l.m.) antistante la piana di Bagno a Ripoli e dal sagrato, in cotto fiorentino, è possibile osservare il panorama di tutta la pianura fiorentina in direzione ovest.

Il periodo di costruzione dell'edificio non è databile con precisione ma ci sono ipotesi fondate che il luogo di culto fosse presente già nel XII secolo. Il più vecchio documento noto dove è citata la chiesa appartiene ai codici dell Compagnia d'Orsammichele e risale al 1224.

Nel XIII secolo la chiesa aveva un situazione economica difficile: nel 1260 il suo rettore Ben Compagni si impegnò a versare solo 2 staia di grano per il mantenimento dell'esercito fiorentino mentre tra il 1276 e il 1303 venne chiamata a pagare solo 3 lire annue per la decima. Nel secolo successivo, anche a causa dei lavori di trasformazione della chiesa, la situazione economica continuò a essere pessima e si arrivò al 1393 quando, in occasione di una visita apostolica, la chiesa venne trovata provvista di soli di due altari ci cui uno consacrato mentre l'altro non aveva una dote; inoltre il popolo venne definito societas pauperrima.

Negli anni seguenti la chiesa andò in rovina ma nel 1432 la relazione di una nuova vista pastorale la descrive in restauro; dal 1566 al 1789 il patronato spettò ai parrocchiani e in questo lasso di tempo la scarsella fu affrescata e nel 1721 Monsignor Giuseppe Maria Martelli, vescovo di Firenze, la elevò a prioria.

Per arrivare all'aspetto attuale la chiesa ha subito numerosi interventi. Nel 1828 venne costruito il nuovo campanile e nel 1845 a opera di Don Buti, come riportato nella lapide a lui dedicata all'interno della stessa chiesa, furono fatti lavori ingenti. Al solito periodo risale l'innalzamento del tetto nella versione attuale. Il 18 maggio 1895 la chiesa fu danneggiata dal terremoto:
«notevolissimi guasti, che erano anche maggiori nell'annessa canonica, assolutamente pericolante. Nella facciata della chiesa erano cretti e disgregamenti attorno alla porta del XIV secolo; nell'interno aveva gravi lesioni la tribuna, con volta a crociera, sulla quale erano cadute delle grosse pietre dal campanile. Distaccato, sfondato e cadente era tutto lo stoiato che copriva i cavalletti, e alcune parti del campanile minacciavano di cadere. Fu immediatamente ordinata la demolizione dello stoiato e delle parti pericolanti del campanile, e la chiesa fu chiusa al culto.»

Nei restauri fatti dopo, il sisma fu deciso di lasciare la facciata intonacata ma nel decennio tra il 1930 e il 1940 la chiesa è stata completamente riprogettata e restaurata e gli interni hanno assunto, grazie al progetto di Giuseppe Castellucci, l'attuale aspetto neogotico. A questa data risale l'apertura di quattro finestre monofore e la costruzione di due altari in pietra serena che sono stati rimossi solo di recente. Un nuovo restauro è stato effettuato nel 1983.

L'attuale edificio è stato costruito sui muri perimetrali, in pietra alberese, della precedente costruzione.

La chiesa si presenta con un portico a tre arcate intervallati da due colonne portanti in pietra serena centrali e da due pilastri ai lati, dello stesso materiale, a sua volta raccordati alla parete per mezzo di due archi laterali. Nel mezzo del loggiato un portone antico apre il passaggio all'interno della chiesa stessa. L'ingresso è alto 3,15 metri per una larghezza di 1,80. Sull'architrave è presente una croce che stilisticamente potrebbe risalire al XIV secolo.

All'esterno, nella parte sinistra, un tempo si trovava un affresco della scuola fiorentina raffigurante Cristo in pietà che risaliva al XIV secolo. Di tale affresco oggi rimangono piccole tracce.
Claudio Storai
Claudio Storai2 anni fa
Chiesa molto antica costruita su un colle con un bellissimo panorama su Firenze.
Alessio Martellotti
Alessio Martellotti2 anni fa
La chiesa di Santa Maria a Quarto, si trova in provincia di Firenze, nel comune di Bagno a Ripoli. Il nome deriva dalla posizione: si trova infatti al quarto miglio romano della via Cassia Adrianea, rispetto al vecchio decumano di Firenze. Il periodo di costruzione dell'edificio non è databile con precisione ma, ci sono ipotesi fondate che il luogo di culto fosse presente già nel XII secolo; la chiesa viene infatti citata in un documento, appartenente ai codici della Compagnia di Orsanmichele, risalente al 1224.
Si tratta di una deliziosa chiesina di campagna costituita da muri in pietra alberese, la facciata è preceduta da un portico con tre archi a tutto sesto, sorretti da due colonne centrali in pietra serena e due pilastri a base quadrata agli estremi, raccordati alla parete della facciata da archi laterali sempre a tutto sesto. La facciata é molto semplice, scevra da decorazioni e con copertura a capanna.
Al di là delle peculiarità architettoniche che la caratterizzano, la chiesa, si distingue per lo splendido panorama circostante; costruita ad una quota di circa 100 metri s.l.m. , dal suo ampio sagrato in cotto fiorentino, si può infatti godere di una magnifica vista sul dolce paesaggio campestre, sulla città di Firenze e in generale su tutta la piana fiorentina in direzione nord-ovest. Lo scenario diviene poi ancor più suggestivo con la morbida luce serale del tramonto...davvero mozzafiato! Fortemente consigliata una visita e una tranquilla passeggiata nelle stradine di campagna che salgono verso la collina, in direzione del vicino borghetto.
Domenico carreri
Domenico carreri2 anni fa
Matrimonio di Roberta e David.
Paola
Paola2 anni fa
Il matrimonio di mio figlio ha trovato un ottima location
Enrico Michelassi
Enrico Michelassi2 anni fa
Una Chiesa con uno stile molto gradevole con una facciata sobria ed elegante. Dal piccolo piazzale si gode un bel panorama. Come molte chiesette di campagna ha un orario di apertura molto limitato.
Nicola Ligas
Nicola Ligas2 anni fa
Piccola e rustica chiesa con bella vista su Firenze in lontananza (Duomo incluso). C'è un po' di parcheggio attorno, ma occhio perché per girarle attorno la strada si stringe molto
Luoghi consigliati