/Tuscany/Chiesa cattolica

Pieve dei Santi Quirico e Giulitta - San Quirico d'Orcia (si)

Piazza Chigi, 9, 53027 San Quirico d'Orcia SI, Italia

Pieve dei Santi Quirico e Giulitta - San Quirico d'Orcia (si)
Chiesa cattolica
4.6
108 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3J63+57 San Quirico d'Orcia, Provincia di Siena, Italia
+39 0577 897236
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Sigfrido
Sigfrido2 anni fa
L'edificio fu costruito nel XII secolo in sostituzione di un’antica pieve. La chiesa ha una pianta a croce latina con la presenza di un’unica navata e cappelle absidali. All’interno si trova una bellissima pala d’altare quattrocentesca con la Madonna e il Bambino, gli angeli e i santi su uno sfondo dorato. Naturalmente merita una visita visto anche altri capolavori d'epoca che si trovano al suo interno.
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
E’ la chiesa più rappresentativa di San Quirico, edificio religioso di notevole bellezza sia nelle forme che nell'architettura. Realizzata in pietra chiara, questa chiesa romanica risale al XII secolo ed è caratterizzata da tre ingressi, uno sulla facciata principale e due sul lato destro della chiesa. Tutti e tre gli ingressi presentano elaborati portali a sbalzo con colonnine, serie di archi a tutto sesto, animali in rilievo e sculture di leoni. L’interno a navata unica con pianta a croce latina appare essenziale come lo sono le chiese romaniche, l’altare maggiore è l’unico elemento elaborato (decisamente più recente), ricco di decorazioni in marmo chiaro e nero con colonne in marmo policromo e sculture sempre in marmo ai lati. Non è questo l'elemento di maggiore interesse bensì la bella pala d’altare quattrocentesca posta a sinistra dell’altare maggiore che rappresenta la Madonna col Bambino tra Angeli e Santi.
Alberto Tonnina
Alberto Tonnina2 anni fa
La Pieve di San Quirico, comunemente chiamata la Collegiata, è stata eretta nel XII secolo sui resti di un preesistente Battistero del VII secolo, è il luogo di culto più importante della Cittadina.
Il suo interno ad unica navata presenta un pregevole Altare Maggiore con un bellissimo Ciborio del '400. Nel transetto di sinistra, assolutamente degno di nota, un politico di Sano di Pietro (XV secolo) che raffigura la Madonna in trono tra i Santi, tra di essi San Quirico.
Nella parte centrale del pavimento si trova la tomba di Enrico di Nassau, morto nel 1451.
Paolo Boschi
Paolo Boschi2 anni fa
La collegiata dei Santi Quirico e Giuditta è una pieve cattolica costruita tra il XII e il XIII secolo sui resti di un edificio risalente all''VIII secolo. È una chiesa romanica successivamente rimaneggiata in modo importante nel XVII secolo e in seguito alla seconda guerra mondiale a metà Novecento. Restano di grande interesse il portale d' ingresso centrale e quello di accesso laterale. Molto bella anche la posizione urbana in cui sorge questo edificio religioso, forse il più antico e interessante di San Quirico d'Orcia.
Francesco f
Francesco f2 anni fa
Bellissima piccola chiesa nel centro storico di San Quirico d'Orcia.
Di origini medievali conserva il fascino degli antichi portali e di una bella pala del 1470.
L'altare barocco stona un po' nell'armonia generale ma è abbastanza di pregio.
Vale una visita.
Loretta Novara
Loretta Novara2 anni fa
Chiesa bellissima. Vi si respira una spiritualità intensa.
Bellissimo il borgo. Una piccola chicca da visitare assolutamente. Bellissimo anche sotto la pioggia.
Aliz
Aliz2 anni fa
Chiesa fatta di pietra bianca che, grazie alla luce del sole, riflette in tutta la piccola piazza.
Molto ben tenuta e curata sia esternamente che internamente. Bella!
Giuliano Paterno
Giuliano Paterno2 anni fa
Da wikipedia
Era un'antica pieve preceduta da un battistero dell'VIII secolo. L'edificio attuale fu costruito verso la fine del XII secolo o agli inizi del secolo successivo; la parte più antica sembra essere quella corrispondente alla facciata e in particolare al portale maggiore. La parte terminale è stata completamente alterata con l'abbattimento dell'abside originario nel 1653 per costruirvi il coro.
Luoghi consigliati