/Umbria/Chiesa cattolica

Chiesa della Nunziatina

Via del Seminario, 31, 06059 Todi PG, Italia

Chiesa della Nunziatina
Chiesa cattolica
4.8
71 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QCM4+GC Todi, Provincia di Perugia, Italia
+39 392 482 4484
chiesaditodi.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–12
Martedì: 10–12
Mercoledì: 10–12
Giovedì: 10–12
Venerdì: 10–12
Sabato: 10–12
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Marina Messa
Marina Messa2 anni fa
Piccola chiesetta nel centro di Todi, ben indicata da cartelli per raggiungerla, l'ingresso costa 2€ a persona.
È una piccola meraviglia, completamente affrescata, con un'armonia di tinte e decorazioni in stucco, è veramente bella e ne vale la piccola spesa per vederla!
Angela Simoni
Angela Simoni2 anni fa
L'oratorio della Santissima Annunziata, chiamato anche chiesa della Nunziatina per distinguerlo dalla Cattedrale, è un piccolo gioiello sconosciuto ai più nel cuore di Todi.
La semplicità dell'esterno non lascia immaginare la meraviglia dell'interno riccamente decorato e affrescato in stile barocco. La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Se siete nelle vicinanze di Todi non esitate, vale sicuramente una visita!
Mariapia tufano
Mariapia tufano2 anni fa
Penso che, nonostante la chiesa sia decisamente tenuta bene, il prezzo del biglietto sia un po' alto (2 euro a testa) e la nomina di "Sistina di Todi" molto generosa.
Per quanto bella possa essere, la Chiesa è piccolissima.
Apprezzo invece il piccolo foglio esplicativo dato all'ingresso, il quale permette di avere un'idea sulla storia di questo monumento
Simone Porrelli
Simone Porrelli2 anni fa
"La piccola Sistina". Edificata nel ‘600 per ospitare la Compagnia della SS. Annunziata, viene aperta al culto nel 1613. Della Compagnia della SS. Annunziata, nata con la funzione specifica di compiere opere pie e accogliere i pellegrini soprattutto in periodi di calamità e pestilenze, si hanno notizie già a partire dal 1348; precedentemente ospitata nella chiesa di S. Angelo, poi demolita e riedificata con l’attuale dedica a S. Eligio, fu trasferita dal Vescovo Angelo Cesi nella chiesa dell’Annunziata o Nunziatina, così chiamata per distinguerla dalla chiesa del monastero della SS. Annunziata che si trova in borgo.
La chiesa è composta da un’unica navata con soffitto affrescato dove si aprono, sui due lati, otto cappelle. Nella quinta cappella è possibile ammirare un soggetto iconografico alquanto raro, in questa chiesa ripetuto ben due volte sia nella cappella che sul soffitto*: Dio Padre nell’atto di consegnare all’Arcangelo Gabriele il giglio che dovrà portare alla Vergine Maria nell’episodio dell’Annunciazione.

La decorazione del soffitto richiama, per impostazione, le grandi chiese romane di periodo barocco, con angeli, fiori e frutta tra i quali spiccano otto medaglioni*, che circondano l’affresco principale, raffiguranti episodi della vita della Vergine: Natività di Maria, presentazione della Vergine al Tempio, sposalizio della Vergine, visitazione da Santa Elisabetta, Natività di Gesù, Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto, Assunzione.

ENGLISH: "The little Sistina". Built in the 1600s to house the Compagnia della SS. Annunziata, was opened for worship in 1613. Of the Compagnia della SS. Annunziata, born with the specific function of carrying out pious works and welcoming pilgrims especially in periods of calamity and pestilence, we have news as early as 1348; previously housed in the church of S. Angelo, then demolished and rebuilt with the current dedication to S. Eligio, it was transferred by Bishop Angelo Cesi to the church of the Annunziata or Nunziatina, so called to distinguish it from the church of the monastery of SS. Annunziata which is located in the village.
The church consists of a single nave with a frescoed ceiling where eight chapels open on both sides. In the fifth chapel it is possible to admire a rather rare iconographic subject, in this church repeated twice both in the chapel and on the ceiling *: God the Father in the act of delivering to the Archangel Gabriel the lily that he will have to bring to the Virgin Mary in the episode of 'Annunciation.

The decoration of the ceiling recalls, by setting, the great Roman churches of the Baroque period, with angels, flowers and fruit among which eight medallions * stand out, surrounding the main fresco, depicting episodes from the life of the Virgin: Nativity of Mary, presentation of the Virgin in the Temple, Marriage of the Virgin, visitation to St. Elizabeth, Nativity of Jesus, Adoration of the Magi, Flight into Egypt, Assumption.
ANTONIO N
ANTONIO N2 anni fa
Chiesa di una bellezza indescrivibile, si rimane in silenzio ad ammirare i capolavori di Andrea Polidori. Luogo da non perdere se ci si trova a Todi.
Nicolò Farina
Nicolò Farina2 anni fa
La Chiesa della Nunziatina è un piccolo edificio religioso situato nel centro storico di Todi, proprio dietro al Duomo dell'Annunziata.
Edificio seicentesco utilizzato nel corso dei secoli da diverse confraternite cittadine, è stato restaurato in tempi più recenti ed è una vera e propria perla artistica di questa cittadina.
Assolutamente imperdibile.
Stefano Mazzi
Stefano Mazzi2 anni fa
Bellissima chiesina, tutta affrescata, denominata anche Sistina, in onore della Cappella sistina a Roma tutto tenuto in modo ineccepibile , biglietto di ingresso che per il valore di bellezza che ha andrebbe raddoppiato! Bravi i cittadini di Todi!
Isabella_C
Isabella_C2 anni fa
Davvero deliziosa e magnificamente affrescata questa piccola e raccolta chiesetta barocca, nascosta nel cuore delle sobrie mura del centro di Todi, non lontano dalla cattedrale. Nulla dall'esterno potrebbe far presagire il tripudio di colori e stucchi dorati che colpiscono gli increduli visitatori che entrano i questo piccolo spazio. Assolutamente da non perdere!
Luoghi consigliati