/Umbria/Chiesa cattolica

Chiesa di San Pietro apostolo

Via Nazario Sauro, 8, 06030 Valtopina PG, Italia

Chiesa di San Pietro apostolo
Chiesa cattolica
3.7
3 recensioni
3 Commenti
Istruzioni di orientamento
3Q43+VW Valtopina, Provincia di Perugia, Italia
+39 0742 74136
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Christian Bazzucchi
Christian Bazzucchi2 anni fa
All’ingresso del piccolo comune di Valtopina, proprio a fianco dell’antica via Flaminia e in vicinanza della stazione ferroviaria, fa ora bella mostra di sé la chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo. L'attuale configurazione del complesso parrocchiale di Valtopina è conseguenza degli eventi bellici della seconda guerra mondiale che hanno vista distrutta la vecchia chiesa, mentre la struttura dei servizi adiacenti è stata mantenuta pur con successivi interventi di ristrutturazione. L'accesso principale alla chiesa si affaccia su una piccola piazzetta. Lungo il lato prospiciente la strada principale, in aderenza al transetto è posta la torre campanaria di modeste dimensioni sia planimetriche che altimetriche. La chiesa, a navata unica, ha una superficie pari a circa 310 mq., presenta un piccolo transetto e termina con un'abside posta a ridosso dell'edificio dei servizi parrocchiali. Il transetto è delimitato da archi e coperto con una volta a crociera, mentre l'abside è delimitata da una volta a tutto sesto prossima ad un quarto di sfera. Gli altari, in numero di tre, posti due sul transetto ed uno nell'abside, sono realizzati in pietra di diversi colori e modanature. Sopra l'ingresso della chiesa è presente una cantoria estremamente semplice nelle sue linee e dimensioni. L'elemento decorativo più significativo, pur nella sua semplicità, è costituito dal cassettone policromo che ricopre la navata dalla zona d’ingresso fino al transetto. La chiesa è realizzata con strutture verticali in muratura in pietra mentre le arcate del transetto sono in laterizio. Il controsoffitto della navata è in latero cemento con stucchi all'intradosso per ottenere l'effetto di cassettonato.

Elementi decorativi
L'elemento decorativo più significativo pur nella sua semplicità è costituito dal cassettone policromo che ricopre la navata dalla zona d’ingresso fino al transetto. Sono altresì presenti nelle finestre delle vetrate anch'esse policrome con raffigurazioni religiose.

Impianto strutturale
La chiesa è realizzata con strutture verticali in muratura in pietra, mentre le arcate del transetto sono in laterizio.

Coperture
La struttura di copertura della parte del transetto e dell'abside è in acciaio. Per la parte della navata la struttura è in latero cemento con travi portanti prefabbricati.

Scale
L'accesso alla cantoria, che si trova sopra l'ingresso principale, avviene attraverso una scala a chiocciola interna in ferro, posta in corrispondenza dell'angolo a destra dell'ingresso.

Notizie Storiche

XX (ristrutturazione transetto )

Successivamente agli aventi sismici del 1979, la volta del transetto, realizzata in forati, è oggetto di intervento di irrigidimento con caldana armata.

1948 (costruzione intero bene)

La chiesa originaria, la cui costruzione risaliva al 1864, viene distrutta durante la seconda guerra mondiale. A partire dal 1948 si dà inizio alla ricostruzione, che modifica la struttura dell’edificio con un ampliamento in larghezza e in lunghezza e viene aggiunta la canonica.

XXI (ristrutturazione e miglioramento sismico intero bene)

Gli ultimi interventi hanno interessato diffusamente la chiesa dal punto di vista del consolidamento strutturale a seguito degli eventi sismici del 1997. Hanno riguardato la copertura, le volte della chiesa e parte delle murature. Ricostruzione cella campanaria, risanamento della base.

Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (2000-2004)
Durante i lavori di consolidamento generale a seguito del sisma del 1997, si è provveduto all'adeguamento liturgico della zona presbiteriale, conservando il vecchio altare e realizzando un nuovo altare in marmo, un ambone e la presidenza dell'assemblea in legno. Nella navata, sul lato sinistro guardando l'altare, è stato realizzato il fonte battesimale in vetro con copertura in legno. Non si possiedono dati in riferimento alle autorizzazioni civili ed ecclesiastiche.
Daniele Fiorucci (Gighen)
Daniele Fiorucci (Gighen)2 anni fa
Chiesa di paese
Carlo Cipolloni
Carlo Cipolloni2 anni fa
Luoghi consigliati