/Umbria/Chiesa cattolica

Parrocchia di San Paolo Apostolo

Via del Roccolo, 30, 06034 Foligno PG, Italia

Parrocchia di San Paolo Apostolo
Chiesa cattolica
3.8
154 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XM4Q+FC Foligno, Provincia di Perugia, Italia
+39 0742 321389
parrocchiasanpaolofoligno.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Luca Flamini
Luca Flamini2 anni fa
Se passate da Foligno è un luogo da vedere.Architettura moderna ben fatta e d'impatto visivo notevole
Monica digeronimo3s
Monica digeronimo3s2 anni fa
Tutto sembra, tranne che una chiesa, per come siamo abituati a vederla. Dopo essere entrati all'interno, un po' alla volta si apprezza la grande luminosità dell'ambiente, lo stile moderno, semplice, disadorno.
Grazia Fabi
Grazia Fabi2 anni fa
La parrocchia di San Paolo apostolo dell'architetto Massimiliano Fuksas è a Foligno. È stata costruita su una spianata che aveva accolto i container per le persone terremotate.
In effetti la struttura ha la forma di un grande container di cemento, con finestre dal taglio irregolare, molto luminose. Il parallelepipedo esterno ne contiene un altro all'interno e ne è collegato. Molti lampadari pendono dall'alto e creano un effetto luminoso suggestivo. Il crocefisso sembra antico, ma si capisce che non lo è dal drappo che copre il corpo di Cristo, dorato e a forma di fiore. L'oro indica la gloria divina. Molto belle le 14 stazioni quaresimali di Mimmo Paladino, delle vere sculture.
Merita senz'altro almeno una visita.
Andrea Z.
Andrea Z.2 anni fa
Metto 1 perché non si può mettere 0. L’assoluta mancanza di bello denota una professione di ateismo annichilente. Qui di Cristo (bellezza, verità e giustizia) non c’è nulla.
Complimenti alla CEI che ha approvato il progetto, forse già pensando ad un futuro riutilizzo come supermercato o parcheggio multipiano.
P.S. La Madonna in un angolino in castigo è la ciliegina sulla torta.
MrFuretto60
MrFuretto602 anni fa
Pur aborrendo i roghi, non esiterei a regalare un cerino atto a innescare una bella pira comprendente non soltanto l'architetto Fuksas, ma anche tutti coloro, amministratori laici e cattolici, che hanno permesso uno schifo del genere.
Finiarel 3
Finiarel 32 anni fa
È una chiesa che dall'esterno si presenta come un cubo di cemento...L'interno già meglio ma da fuori non invita ad entrare...
Riccardo Gianelli
Riccardo Gianelli2 anni fa
Incredibile semplicità e maestosità, bella via crucis che avrei maggiormente esaltato, da non perdere.
S B
S B2 anni fa
Chiesa moderna estremamente diversa da quelle storiche che siamo abituati a vedere. Fa effetto, ma una volta dentro è grande e le panche circondano l' altare dando un senso di unione e di partecipazione comune alla celebrazione! Un modo diverso di vedere l' edificio chiesa che non cambia il senso e il valore profondo della fede e della preghiera.
Luoghi consigliati