/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa dei Santi Nazaro e Celso

37129 Verona VR, Italia

Chiesa dei Santi Nazaro e Celso
Chiesa cattolica
4.6
130 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C2R5+GH Verona, Provincia di Verona, Italia
+39 045 800 2030
pmap.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Michele Soldavini
Michele Soldavini2 anni fa
Chiesa del tardo '400 notevolissima soprattutto grazie alla meravigliosa Cappella di San Biagio, interamente affrescata da maestranze locali (Montagna, Brusasorzi, Girolamo dai Libri) a cavallo del XVI secolo. Vale la pena spendere 1€ per l'illuminazione (ottimale) di questo capolavoro. Nella Cappella troviamo anche delle ottime tele di Palma il Giovane, una pala d'altare del Bonsignori e un trittico del Moretto.
Maria Egle Facci
Maria Egle Facci2 anni fa
Chiesa costruita alla fine del 1400, di architettura rinascimentale con facciata romano-gotico. Importante il rosone e il portale, dove si trova un affresco con la Madonna e i Santi titolari (1600 circa). Una chiesa antica e molto interessante, merita una visita.
Roby Gamba
Roby Gamba2 anni fa
da visitare assolutamente.
piena di dipinti .
all'ingresso delle persone gentilissime
ci hanno accolto per illustrare le pitture e farci visitare la Chiesa.
Alberto pisano
Alberto pisano2 anni fa
Superba chiesa rinascimentale, con tante opere della scuola Veronese sintetizzate nella cappella di San Biagio dove gli affreschi raccontano il rinascimento Veronese
D. A.
D. A.2 anni fa
Il prete ha un ego smisurato.
Non capisco come gli permettano di suonare le campane per mezz'ora a tranche e di continuo.
L'arroganza di questi atteggiamenti non ha senso nel 2022
Alessandro Agnoli
Alessandro Agnoli2 anni fa
Seppure fuori dai classici itinerari turistici del centro città, la chiesa merita una visita per l'eleganza dell'architettura e dei dipinti; notevole nel transetto di sinistra la cappella affrescata di San Biagio, considerata a buon diritto una delle massime espressioni del Rinascimento dell'Italia Settentrionale. La visita è gratuita. Poco affollata, concilia la meditazione e la preghiera.
Giampaolo Mussola
Giampaolo Mussola2 anni fa
Nato come monastero, sulla base di un antico sacello rupestre, la chiesa ha sempre avuto con il quartiere della città chiamato "Veronetta" un legame molto stretto. La chiesa, sorge lungo un percorso dell'antica via Postumia. Le prime attestazioni certe del monastero,si hanno intorno al secolo Xl. La prima menzione di queta chiesa, è contenuta nel"Versus de Verona" scritta verso la fine del VIIl secolo. La chiesa è composta di tre navate, sostenute da possenti pilastri quadrati. Le opere pittoriche di grande rilievo, sono attribuite a M. Aliprandi, A. Badile G. Carpioni e G. Battista del Moro. Anche gli altari laterali sono di pregievole fattura.
La chiesa merita un visita per la sua grande bellezza.
Elena Valedium
Elena Valedium2 anni fa
Non la conoscevo la chiesa è veramente carina ma non pensavo proprio di trovarmi di fronte un capolavoro assoluto come la cappella laterale sinistra: consiglio a tutti una visita non aspettate 50 anni per questa delizia. Altro fattore gradevolissimo è il senso di pace che si avverte appena varcato il cancello... E siamo in centro città!!!
Luoghi consigliati