/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa di Sant'Aponal

C. dei Sbianchesini, 1135, 30125 Venezia VE, Italia

Chiesa di Sant'Aponal
Chiesa cattolica
4.5
63 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C8QM+53 Venezia, Città Metropolitana di Venezia, Italia
comune.venezia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luigi Garasto
Luigi Garasto2 anni fa
Chiesa in stile gotico, per lo meno la facciata ed il campanile mantenuti come in origine mebtre gli interni soni il frutto di un rifacimento settecentesco.
Ora è sconsacrata, quindi non più utilizzata per le funzioni religiose sin dalla metà del secolo scorso ma viene utilizzata come archivio.
Se la recensione ti è sembrata utile, per favore clicca sulla manina, grazie.
Andrea Del Maschio
Andrea Del Maschio2 anni fa
Mi spiace perché era una bella chiesa, ma ora è sconsacrata e non più visitabile e aperta al pubblico ed è stata tramutata in archivio, Peccato
Alfonso Angelillo
Alfonso Angelillo2 anni fa
Bellissimo campo veneziano tra San Polo e Rialto
Walter De Santis
Walter De Santis2 anni fa
Ottimo luogo pieno di storia e di servizi utili
Loay wahbeh
Loay wahbeh2 anni fa
Bellissima..bel piazza..
Sergio Ferraiolo
Sergio Ferraiolo2 anni fa
Non poss
Asiyah Noemi Koso
Asiyah Noemi Koso2 anni fa
(Traduzione di Google) Si trova nel sestiere di San Polo, vicino al Ponte di Rialto. La chiesa fu fondata nell'XI secolo da profughi ravennati (famiglie Sciavola e Rampana) e dedicata a Sant'Apollinare. L'attuale chiesa risale a una ricostruzione del 1407. La Chiesa di Sant'Aponal è costruita in mattoni in stile gotico. I rilievi sopra la porta, che potrebbero provenire da un altare demolito nella chiesa originaria, mostrano la Crocifissione con la Vergine e San Giovanni Evangelista sotto un arco gotico e fiancheggiata da santi in nicchie a cuspide. Ai piedi del campanile romanico si trovava un tempo il più antico rilievo conosciuto del Leone di San Marco (il famoso ‘leone granchio’, oggi conservato al Museo Correr). Durante l'occupazione napoleonica fu sconsacrata e riconsacrata solo nel 1851. Per un certo periodo fu adibita a carcere per prigionieri politici. È stato richiuso nel 1984 e ora è principalmente un archivio. Numerose opere d'arte di famosi maestri come Giambattista Tiepolo, Luca Giordano.....loprvo vengono portate a Parigi, ma poi tornate in Italia e si trovano a Milano e Venezia.

(Originale)
It is located in the sestiere of San Polo, near the Rialto Bridge. The church was founded in the 11th century, by refugees ( Sciavola and Rampana familes ) from Ravenna and dedicated to St Apollinare. The current church dates from a rebuilding of 1407. The Church of Sant’Aponal is built of brick in the Gothic style. Reliefs above the door, which may have come from a demolished altar in the original church, show The Crucifixion with the Virgin and St John the Evangelist under a Gothic arch and flanked by saints in spired niches. At the foot of the Romanesque campanile was once the oldest known relief of the Lion of St. Mark (the famous ‘crab lion’, now housed in the Correr Museum). During the Napoleonic occupation, it was deconsecrated and only reconsecrated in 1851. For a time it was used as a prison for political prisoners. It was re-closed in 1984, and is now mainly an archive. Numerous works of art by famous masters such as Giambattista Tiepolo, Luca Giordano ..... loprvo are taken to Paris, but then returned to Italy and are located in Milan and Venice.
Dunia Derjani
Dunia Derjani2 anni fa
(Traduzione di Google) La pasta ai frutti di mare è decisamente consigliata! Ha un ottimo sapore!! Mi è piaciuto molto il posto e il servizio

(Originale)
The seafood Pasta is definitely recommended! It tastes great!! Loved the place and the service
Luoghi consigliati