/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa dei Santi Apostoli

Piazzetta Santi Apostoli, 37121 Verona VR, Italia

Chiesa dei Santi Apostoli
Chiesa cattolica
4.6
122 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CXRR+7X Verona, Provincia di Verona, Italia
+39 045 803 6936
it.wikipedia.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Ughetto Vincent
Ughetto Vincent2 anni fa
Affacciata su corso Cavour (l'antica via consolare Postumia) poco lontano da porta Borsari. Come l'attiguo sacello, dedicato alle sante Teuteria e Tosca (vi si accede attraversando la sacrestia), si può considerare come il più antico luogo paleocristiano della zona assieme alla vicina chiesa di San Lorenzo. Fu ricostruita nella prima metà del XII sec., più volte rimaneggiata fino al XVIII sec. e infine ricostruita dopo l’ultima guerra. L’interno, totalmente rimaneggiato, è stato ridotto da tre ad una navata nel ‘500. Vi sono conservate la pala S. Agostino in meditazione di Alessandro Turchi (l’Orbetto) e il dipinto Adorazione dei Magi di Felice Brusasorci. Lungo il fianco sinistro esterno è presente una nicchia con i resti d'affresco del '200 (Madonna e Bimbo) e tre Arche sepolcrali del XV sec. rispettivamente delle famiglie Zavarise, Fiorini e Da Pilcante. Nella piccola piazzetta posta sul lato destro è presente l'Emporio della Solidarietà intitolato a Mons. Luigi Giacomelli. Piccola chiesa di grande effetto.
Nuovo Ind
Nuovo Ind2 anni fa
Non entra nel circuito delle chiese da visitare a Verona ma consigliata vivamente perché molto belle
Romana Cerato
Romana Cerato2 anni fa
Bella chiesa in centro a Verona, ricca di tele interessanti. Da visitare.
Giuliano Meneghini
Giuliano Meneghini2 anni fa
Un piccolo gioiello. Anche se successivamente rimaneggiata, é una delle chiese più vecchie di Verona. Visitabile il sabato grazie ai volontari del progetto Verona Minor Hierusalem.
Maria Egle Facci
Maria Egle Facci2 anni fa
Dal ritrovamento di un’antica pergamena si è potuti risalire all’anno della consacrazione del “Sacello”, V sec., ad opera di Adelardo, della Pieve dei Santi Apostoli. Modificato e riconsacrato nell’ VIII sec., e successivamente nel 1160 quando furono trovate tracce di “Teuteria Virgo Deo dicata”. Vennero conservate in un’arca le spoglie di Teuteria, anglosassone, e Tosca sorella di Procolo, quarto vescovo di Verona. Nel XIV sec. la famiglia Bevilacqua ottenne il luogo come cappella funeraria di famiglia. Qui troviamo l’arca delle Sante Teuteria e Tosca, tomba dei fratelli Bevilacqua, al centro della “stanza” è presente il fonte battesimale composto da una coppa del 1900 a basamento rinascimentale con tre delfini 🐬 incrociati, qui venne battezzato San Giovanni Calabria. Luogo bello, interessante e suggestivo!
Giulio cesare
Giulio cesare2 anni fa
Uno dei monumenti più antichi della città, purtroppo quasi sempre chiusa.
Mario Buonocore
Mario Buonocore2 anni fa
Molto interessante a pochi passi dal centro..
Marco Moscato
Marco Moscato2 anni fa
La chiesa, che sorge a lato dell'antica via Postumia, in quella che in epoca romana era un'area sepolcrale situata fuori dalle mura romane di Verona,[1] è stata probabilmente edificata nel V secolo insieme all'adiacente sacello delle Sante Teuteria e Tosca,[2] anche se la prima attestazione della sua presenza in un documento risale all'VIII secolo, quando viene ricordata nel Ritmo Pipiniano o Versus de Verona.[1]

L'antica pieve paleocristiana nel XII secolo venne riedificata in forme romaniche, stile che ha numerosi esempi a Verona e trova nelle chiese di San Zeno, di San Fermo Maggiore, della Santissima Trinità, di Santo Stefano e di San Giovanni in Valle i suoi rappresentanti più celebri.[2] Non è tuttavia chiaro né anno né motivazione della ricostruzione: forse fu il 1140 oppure avvenne dopo due gravi incendi che imperversarono in tutto il quartiere (nel 1160-1161 e nel 1172); tuttavia certo è l'anno della consacrazione che avvenne nel 1194 per opera del vescovo di Verona Adelardo II.[3]
Luoghi consigliati