/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa di San Vincenzo

Piazza dei Signori, 36100 Vicenza VI, Italia

Chiesa di San Vincenzo
Chiesa cattolica
4.3
30 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GGXW+2M Vicenza, Provincia di Vicenza, Italia
+39 0444 226400
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Ely Bluerose
Ely Bluerose2 anni fa
Chiesa dedicata a San Vincenzo martire, posta di fronte alla Basilica Palladiana a Vicenza.
La facciata è stata restaurata qualche anno fa ed è costituita da due logge sovrapposte a tre archi che attraggono lo sguardo... Purtroppo è sempre chiusa, percui posso solo recensire l'esterno.
Stefano Casaccia
Stefano Casaccia2 anni fa
Bellissimo palazzo del monte di Pietà, incorpora al centro la barocca facciata della chiesa di San Vincenzo (1617)
Mauro
Mauro2 anni fa
Inserita in un palazzo storico in Piazza dei Signori di fronte alla Basilica Palladiana. La chiesa, venne realizzata tra il 1388 e il 1389. È l'unica chiesa di Vicenza nella quale venga officiata, una volta alla settimana, la messa in latino.
Franco Crivellaro
Franco Crivellaro2 anni fa
È una piccola chiesa situata proprio nella piazza dei Signori, la principale piazza di Vicenza.
È dedicata a s. Vincenzo, martire spagnolo del IV secolo, che al tempo della edificazione della chiesa era il patrono della città.
Il nucleo iniziale fu edificato nel 1387 ad opera di Simone da Sarego come cappella privata del podestà di Vicenza. Per questo sul portale di ingresso è impresso lo stemma della città.
Fu successivamente ampliata nel corso del XVI secolo con probabile spostamento dell'asse dell'edificio.
L'ultimo ampliamento risale ai primi decenni del 1700 ad opera dell'architetto Francesco Muttoni, in occasione dell'ampliamento del Monte di Pietà, allora proprietario della chiesa.
Il Monte di Pietà è nato proprio nell'ex camera fiscale degli Scaligeri, ubicata in uno degli attuali ambienti della chiesa.
Nel loggiato antistante l'ingresso, oltre al cenotafio di Simone da Sarego, si trova anche il pilastro con le misure lineari della Magnifica comunità di Vicenza, risalente al 1583.
Andrea Cappellari
Andrea Cappellari2 anni fa
Un piccolo gioiello nella piazza principale della città. Raramente è aperto quindi quando vi capita entrate a guardare. Una chiesa molto piccola in mezzo al palazzo del Monte di Pietà. Esternamente la facciata è molto ricca, dentro mantiene la sua eleganza pur con arredi non particolarmente sfarzosi.
Francesco Soletti
Francesco Soletti2 anni fa
Piccola chiesa incastonata nella fronte settentrionale di Piazza dei Signori, di fronte alla Basilica Palladiana. L'interno è sorprendente per sviluppo e atmosfera. Periodicamente vi viene celebrata la messa in latino.
NB. A 10 minuti di cammino dal B&B Corte Segreta - Vicenza
Marco Marin
Marco Marin2 anni fa
Piccola chiesa nascosta che apre direttamente nella piazza principale della città. È una sorpresa perché nonostante la frequenza di transito in zona, è raro trovarla aperta. Merita sicuramente una visita se possibile.
Francesca Bazzoni
Francesca Bazzoni2 anni fa
Mi associo agli altri commenti, merita la visita ma purtroppo è quasi sempre chiusa.
Luoghi consigliati