/Veneto/Chiesa cattolica

Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Tiziano Vescovo

Piazza Papa Giovanni Paolo I, 31029 Vittorio Veneto TV, Italia

Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Tiziano Vescovo
Chiesa cattolica
4.6
207 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
X7GV+P8 Vittorio Veneto, Provincia di Treviso, Italia
+39 0438 53401
diocesivittorioveneto.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Arpad Erdelyi
Arpad Erdelyi2 anni fa
Complimenti al Parroco per aver ospitato il Concerto di Quaresima e grazie al Gr. d'Archi Veneto, al Direttore Maffeo SCARPIS, alla Sz. A.N.A. per l'organizzazione.
Marco O
Marco O2 anni fa
La Cattedrale di Ceneda (nome della antica parte dell'attuale Vittorio Veneto prima che di unisse all'altra sua parte chiamata Serravalle) è posta su una piazza con ampio parcheggio. L'interno, in verità un poco lugubre, conserva le spoglie di San Tiziano in un'urna.
Lul 51
Lul 512 anni fa
La cattedrale è molto bella, peccato che l'esterno fosse in fase di restauro durante la mia visita, ma abbiamo comunque potuto assistere ad una bella messa con tipiche letture in veneto. Sul coro ci si può lavorare
Maria Egle Facci
Maria Egle Facci2 anni fa
È una Chiesa Cristiana Cattolica importante, situata in Piazza Giovanni Paolo I, conserva le spoglie di San Tiziano. La sua storia risale al 1200 circa, poi ricostruita in stile romanico fino al XVIII sec. E poi neoclassico a partire dal 1740 ad ora. L’organo è presente dal 1949, mentre il campanile è ancora l’originario anche se ristrutturato nel tempo. L’interno ad ampie navate con opere di Jacopo da Valenza, Leandro da Ponte, Alessandro Pomi e Pino Casarini. Sotto la Chiesa è presente la cripta con le spoglie di San Tiziano.
Massimo Peruzza
Massimo Peruzza2 anni fa
Una delle più belle cattedrali in zona. Merita una visita
Alessio Magoga
Alessio Magoga2 anni fa
La Cattedrale, come si sa, non è tra le più belle e artistiche, e tuttavia contiene opere di pregio - dagli affreschi del Casarini alle belle pale d'altare - e per noi diocesani resta un imprescindibile punto di riferimento, cui siamo molto legati.
Francesco Soletti
Francesco Soletti2 anni fa
Domina la piazza l’imponente Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta e a San Tiziano Vescovo, di antica vicenda, ricostruita più volte, l'ultima nel 1773 in stile neoclassico dall'architetto trevigiano Ottavio Scotti. All’interno si possono ammirare una cattedra episcopale realizzata nella prima metà del XV secolo e notevoli dipinti, tra i quali: due tavole di Jacopo da Valenza (not. 1484-1509) e tele di Girolamo Denti, allievo del Tiziano, (1510-1572 ca), Palma il Giovane (1548-1628) e Leandro Da Ponte (1557-1622). Nella cripta sono conservate le reliquie di San Tiziano, copatrono della città e della diocesi. A fianco della chiesa s'innalza la torre campanaria, eretta nel XIII secolo con funzioni difensive, modificata più volte. Al piede del campanile è stato collocata il monumento dedicato a Papa Giovanni Paolo I (1980). Negli spazi del Capitolo, sopra le sacrestie, si visita il Museo della Cattedrale, allestito per illustrare attraverso oggetti sacri e documenti una storia che risale nel tempo fino al VII secolo dopo Cristo.
Estratto da «Vittorio Veneto e le Prealpi Trevigiane» (Francesco Soletti, Touring Editore, 2016)
Stefano tranchini
Stefano tranchini2 anni fa
Attorniata da splendide colline e dal meraviglioso parco Papadopoli, nonché dal museo della Battaglia con la loggia del Sansovino, è uno dei luoghi da visitare in Vittorio Veneto
Luoghi consigliati