/Campania/Chiesa cristiana

Parrocchia Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo

Via Santa Margherita, 1, 84133 Salerno SA, Italia

Parrocchia Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo
Chiesa cristiana
4.5
19 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MQ9X+6R Salerno, Provincia di Salerno, Italia
+39 089 753118
parrocchiasantamargherita.net
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Raffaella D'Amelio
Raffaella D'Amelio2 anni fa
La Chiesa di Santa Margherita, ubicata nel quartiere Pastena, è un vero e proprio gioiello. Le sue origini risalgono addirittura al 1200. Ciò che attrae maggiormente il visitatore è senza dubbio l'altare, maestoso e in marmo bianco, che gli studiosi di storia dell'arte fanno risalire al 1700. L’altare poggia su tre scalini e, con i suoi ricchi elementi scultorei, è un chiaro esempio di “Rococò” o "Barocchetto”. Nella parte centrale inferiore spiccano due putti che reggono un ovale con croce raggiata. La parte superiore ha al centro il Tabernacolo con quattro cherubini. Ai due lati, due coppie di angeli, finemente scolpiti in un unico blocco marmoreo, reggono uno la fiaccola dell’Epistola e l’altro quella del Vangelo. Un altare simile si trova nella Chiesa della Nunziatella a Napoli. Non c'è da escludere che sia opera dello stesso artista.
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
1232 - 1982 (cronostoria carattere generale)

La chiesa di S. Margherita compare nella documentazione giunta fino a noi nel 1232, con il presbiterio Angelo. Nel 1309 risulta affidata a Guglielmo de' Aquilano, mentre nel 1338 è tenuta in beneficio dall'abate Nicola de' Terento. Nel 1470 si emette una bolla di provvista del titolare, essendo parrocchiale; così come nel 1501, quando la sua retoria è conferita il 25 agosto dal Vicario Generale del Cardinale Fregoso, nel corso della visita pastorale a Serino. Il 15 ottobre 1811 le vengono annessi il territorio ed il titolo della sopprimenda San Nicola de' Pumpulo. Nel corso dei bombardamenti del 16 settembre 1943 la chiesa è gravemente danneggiata e distrutta la casa canonica, nella quale muore il giovane parroco Don Felice Ventura. La chiesa sarà restaurata e la casa canonica ricostruita nel 1954.
DescrizioneLa Chiesa ha il doppio titolo di "S. Margherita e S. Nicola del Pumpulo" perché nata dalla fusione delle due chiese. Attualmente presenta uno schema longitudinale ad unica navata di m.22,00×10,00 x 11,00 m. di altezza, con copertura in capriate metalliche (realizzate tra il 1990 ed 1991). L'interno, conserva ben poco delle preesistenze ad esclusione dell'altare maggiore, capolavoro in stile rococò. Il presbiterio è caratterizzato da una balaustra antistante in stile rococò datata 1700.
Antonio Coralluzzo
Antonio Coralluzzo2 anni fa
Un Posto sereno ....un posto a misura D uomo...nel Centro di una delle Citta' piu belle della provincia di Salerno .
Alberto Ragazzi
Alberto Ragazzi2 anni fa
Luogo di culto il cui Parroco Don Sabatino da accoglienza volentieri a chi la cerca
Giovanni
Giovanni2 anni fa
Attività Saremo Alberi eccellente
Giuseppe Stoppelli
Giuseppe Stoppelli2 anni fa
Molto bene
Lucio Esposito
Lucio Esposito2 anni fa
Gaetano Paradiso
Gaetano Paradiso2 anni fa
Fyi
Luoghi consigliati