/Lombardy/Chiesa cristiana

Chiesa di San Giorgio

Via S. Giorgio, 25080 Solarolo BS, Italia

Chiesa di San Giorgio
Chiesa cristiana
4.8
12 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GHXC+49 Solarolo, Provincia di Brescia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mari Ube
Mari Ube2 anni fa
Singolare chiesetta romanica, molto pittoresca, sorge isolata sul versante meridionale della Rocca di Manerba, vicino a un approdo lacustre. Si ritiene che sia sorta in epoca longobarda come cappella funeraria (mausoleo) privata di una famiglia locale importante. L'ipotesi sarebbe convalidata dall'intitolazione a S. Giorgio (caro al popolo longobardo), da tratti di murature precedenti all'epoca romanica e da un pilastrino con decorazione altomedievale reimpiegato alla base dell'arcone all'interno. La chiesa fu ricostruita nell'XI secolo mentre le forme che vediamo risalgono a rimaneggiamenti e aggiunte seicentesche. È preceduta da un suggestivo viale alberato e da un bel protiro con veduta sul lago. L'abside semicircolare è posta a Est e l'ingresso a ovest (canonicamente). Un campanilino a vela è presente sempre a est, sopra l'abside. La chiesa apre in determinate occasioni ma dalle aperture in facciata è possibile visionare l'interno, dove si vede un grande affresco raffigurante S. Giorgio a cavallo che uccide il drago per liberare la principessa (parete settentrionale). Sulla stessa parete è conservato un frammento litico scolpito con l'Agnus dei. Altri affreschi datati tra 1200 e 1300 testimoniano l'importanza della piccola chiesa: essi sono caratterizzati dal ricorso di lamine metalliche per le aureole, le finiture delle vesti, la corazza di S. Giorgio. Tale tecnica è identica a quella degli affreschi della Pieve di S. Maria (loc. Pieve Vecchia), realizzati nello stesso periodo.
DENIT33
DENIT332 anni fa
Piccola chiesa nei pressi dei sentieri del parco naturale di Manerba sul Garda.
Frankino 36
Frankino 362 anni fa
La costruzione dell'abside in pietra di questa chiesa sembra risalire tra il Medioevo e l'XI' Secolo, successivamente venne aggiunto il portico.
La posizione è meravigliosa e da qui parte il sentiero della Roverella che, collegandosi ad altri sentieri attraverso il Parco Sasso, porta alla Rocca.
San Giorgio era il protettore dei Cavalieri e dei Militari e la chiesa, in alcune occasioni dell'anno, apre alle visite, come per il 23 aprile che cade la ricorrenza di San Giorgio.
Bruno61
Bruno612 anni fa
Panorami bellissimi, luogo pulito e in mezzo alla natura.
Lorenza Brigatti
Lorenza Brigatti2 anni fa
Questo luogo è immerso nel verde rigoglioso della collina. Tutt'intorno un paesaggio mozzafiato, lontano dai rumori della città.
Offre possibilità di escursioni, oltre la pace e la serenità,
Federico
Federico2 anni fa
Bellissima chiesetta in stile Romanico con abside posteriore emisferico, sicuramente di epoca tardo medievale posta proprio al limitare di una radura dove inizia l'Argine che degrada bruscamente verso il lago, all'interno di un parco di Ulivi, con intorno le campagne dell'altopiano del Sasso lasciando spazio alla vista dello splendido panorama del Basso lago di Garda con la penisola di Sirmione , Desenzano e addirittura la sponda Veronese dal lato opposto , immancabile ovviamente, verso nord la visione della imponente sagoma del Monte Baldo
Studiosvanera (Svanera Giovanna)
Studiosvanera (Svanera Giovanna)2 anni fa
Meravigliosa, il mio posto del cuore
Calimero 65
Calimero 652 anni fa
Pieve panoramica della zona tra Manerba e Dusano. Da vedere
Luoghi consigliati