/Piedmont/Chiesa ortodossa

Chiesa di Santa Maria Nuova

Piazza Santa Maria Nuova, 4, 14100 Asti AT, Italia

Chiesa di Santa Maria Nuova
Chiesa ortodossa
4.5
68 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W625+GH Asti, Provincia di Asti, Italia
+39 0141 530390
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giuseppe Genova (Beppe Genova)
Giuseppe Genova (Beppe Genova)2 anni fa
Chiesa storica e non meno bella. Da qualche anno sede della locale comunità ortodossa, i suoi interni decorati con le splendide icone dei nostri fratelli orientali, se possibile, la rendono ancora più suggestiva. Da vedere
Paolo Chiusano
Paolo Chiusano2 anni fa
Piccola Chiesa ubicata a pochi passi dal centro cittadino, ora è adibita a culto ortodosso. Campanile imponente, ospita al suo interno pregevoli opere d'arte. Peccato che le auto parcheggiate impediscano di ammirare tutta la sua bellezza. Merita di essere visitata.
Romualdo D'Amato
Romualdo D'Amato2 anni fa
Spettacolare il campanile. Peccato sia circondato da edifici e non è possibile ammirarlo nella sua interezza. Molte auto parcheggiate che impediscono la visuale della stessa.
Aurora Del Bandecca
Aurora Del Bandecca2 anni fa
La Chiesa, una delle più antiche e prestigiose di Asti, risale al XI secolo come attesta il campanile dalla base romanica. Facciata sobria in mattoni con timpano ornato da cuspidi, rosone centrale superiore e portale ai cui lati erano raffigurati entro nicchie, San Biagio e Sant'Agostino, affreschi ora staccati e conservati nella Chiesa.
All'interno, Pala di Gandolfino da Roreto raffigurante "La Madonna in trono" coi Santi Agostino, Secondo, Caterina ed Agata e col Cristo risorto nella lunetta, la gigantesca cattedra lignea ed il coro ligneo in forma semiovale. Inoltre tele seicentesche, Cristo crocifisso e le due statue lignee di Santa Margherita e Santa Eulalia di scultore piemontese.
Questa Chiesa è stata legata per molto tempo all'ospedale civile ed era la Chiesa più amata da Don Bosco che la visitò nel 1862 e nel 1919. Nel territorio della parrocchia, i salesiani aprirono il primo storico Oratorio detto "della Vittoria".
Patrona di Santa Maria Nuova è stata per molti secoli, Maria Ausiliatrice.
Il 27 marzo 2017, la Diocesi ha concesso la Chiesa, agli ortodossi a titolo gratuito per dieci anni.
Alessandro F
Alessandro F2 anni fa
Bellissima chiesa, ora ortodossa, nel cuore della città. Un illuminazione un po più forte permetterebbe di scoprirne al meglio la bellezza
Mirela Paiu
Mirela Paiu2 anni fa
Un posto di preghiera per i fedeli ortodossi rumeni dove si trova la pace interiore nel rispetto totale delle regole attuale.
Cristina Zavattero
Cristina Zavattero2 anni fa
Meravigliosa....purtroppo da un paio d anni ortodossa ed è stata a parere mio...anche se giustamente per il loro culto....troppo modificata...contiene una immagine meravigliosa della Madonna del latte medioevale....
Renato Rusconi
Renato Rusconi2 anni fa
Una delle chiese più vecchie di Asti.Ora adibita al culto Ortodosso.
Luoghi consigliati