/Sicily/Church

Parrocchia del Santissimo Salvatore

Corso dei Mille, 751, 90123 Palermo PA, Italia

Parrocchia del Santissimo Salvatore
Church
4.6
92 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
39XQ+P3 Palermo, Città metropolitana di Palermo, Italia
+39 091 473287
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Daniela Lorenzini
Daniela Lorenzini2 anni fa
Chiesa molto bella. E il parroco e la comunità ti fanno sentire a casa.
A completare il tutto c'è il coro che con meravigliosi canti ti aiuta a pregare
N.B.
In questo periodo il parroco e i suoi collaboratori sono molto attenti alla problematica COVID e sin dall'inizio dell'emergenza sanificano e igienizzano continuamente tutto.
Cristina Bellante
Cristina Bellante2 anni fa
Adorazione perpetua tutti i giorni dell'anno. Chiesa sempre aperta all'interno della vita parrocchiale ci sono tanti eventi di formazione. Potrete trovare anche enti formativi come gli scout San benedetto Palermo 19 e ACR
Claudio Marino
Claudio Marino2 anni fa
La chiesetta è stata dedicata sin dalla fondazione nel 1725, al SS. Salvatore. Nel 1850 vi fu temporaneamente trasferita la parrocchia di S. Gaetano a Brancaccio. Quando nel 1853 la dignità parrocchiale ritornò nella sua sede, si sollevarono le suppliche degli abitanti del luogo i quali desideravano che la parrocchia rimanesse nella loro chiesa, dato che quel distretto era molto più popolato di Brancaccio. Allora la chiesa fu elevata da prima a cappellania curata alle dipendenze della Cattedrale, e nel 1870 divenne filiale parrocchiale acquistando così il fonte battesimale. E' proprio da questo nuovo status che si coglierà l'occasione per la costruzione della nuova e più grande chiesa del SS. Salvatore, che diverrà la nuova parrocchia. La costruzione della chiesa del SS. Salvatore è databile intorno al 1860/62, periodo storico caratterizzato dal clima dell'Unità d'Italia. In tale contesto, la borghesia palermitana era in piena ascesa economica e culturale, tutta protesa alla costruzione del Teatro Massimo, che avrebbe dato lustro alla città a livello europeo. Dall'altra parte invece la massa popolare, che viveva nelle borgate fuori dalle mura della città, doveva affrontare problemi relativi alla mancanza dei beni di prima necessità, come la mancanza d'acqua potabile, di un sistema fognario, di strutture ospedaliere e di civile abitazione, infatti la chiesa s'inseriva in una zona densa di giardini dove aristocratici e borghesi avevano costruito numerose case rurali e ville residenziali extraurbane, attorno alle quali si era formata, in modo spontaneo, un'edilizia minore sparsa. Successivamente si svilupparono le borgate, costituite da residenze destinate alla popolazione contadina addetta alla coltura della terra. La sua costruzione non e quindi attribuibile a velleità artistiche né tanto meno al volere della famiglia tedesca Pallme Koing , proprietaria della vasta zona densa di giardini in cui sarebbe sorta la chiesa, in quanto la famiglia era di religione protestante, ma soltanto al desiderio della povera gente. La chiesa fu aperta al culto nel 1880, e divenne parrocchiale solo nel 1922 (decreto del Cardinale Lualdi del 30-IX-1922) dopo quasi un secolo dalla sua costruzione.
Miriam Urso
Miriam Urso2 anni fa
E troppo bello la parrocchia e bellissima specialmente perché c'è Gesù ❤😍❤❤😘😘
Mari Zeta
Mari Zeta2 anni fa
Luogo raro e unico ma trascuratissimo...tra l'altro si paga per visitarlo dunque potrebbero restaurare almeno i sedili.
Piero Gargano
Piero Gargano2 anni fa
Perché ogni giorno visitandolo ti mette serenità e ti ricarica di pace con tè stesso.
Giuseppe Romeo sbarazzi
Giuseppe Romeo sbarazzi2 anni fa
Mi ci sono trovato, bei canti con l'organono
Rosa Filippone
Rosa Filippone2 anni fa
Bella, antica, accogliente, cometutte, le chiese x dove c'è gesu c'è sempre tutto
Luoghi consigliati