/Abruzzo/Chiesa

Parrocchia di Santa Maria in Platea

piazza Vittorio Emanuele II, 12, 64012 Campli TE, Italia

Parrocchia di Santa Maria in Platea
Chiesa
4.6
37 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PMGP+GF Campli, Provincia di Teramo, Italia
scalasantacampli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Camillo Patriarca
Camillo Patriarca2 anni fa
Bellissima. Affreschi del 300 di scuola giottesca, soffitto ligneo del 700 e la Madonna con bambino di Silvestro dell'Aquila. Da visitare assolutamente.
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
La cattedrale di Santa Maria in Platea, edificata nel 1395 sui resti di un’antica costruzione, prende il nome dalla scultura in pietra posta sul portale. Un cartello esterno racconta la storia travagliata di questo edificio colpito più volte dai terremoti e oggetto di diversi interventi nel corso del tempo.
Particolare la facciata che si compone di una porzione centrale simmetrica intonacata posta tra due corpi laterali costituiti uno dal campanile l'altro dal proseguimento della chiesa stessa, ambedue in blocchi di pietra. La chiesa è aperta ma l’interno è tutto puntellato, l’intero edificio è sostenuto da una fitta ragnatela di tubi in acciaio (tubi innocenti verniciati). Il terremoto ha colpito duramente questo edificio, intere aree non sono accessibili e quello che più conta è che non sembra ci siano dei lavori in corso. Informandomi apprendo che non c’è molto da vedere, qualche scorcio d’affresco e il bel soffitto a tavole lignee dipinte, questo perché le opere più importanti sono state spostante nel Museo Diocesano compresa la famosa Madonna del Latte.
Antonio Vergallo
Antonio Vergallo2 anni fa
La chiesa di Santa Maria in Platea, nota anche come cattedrale e duomo di Campli è una chiesa parrocchiale della città di Campli, in provincia di Teramo.
È stata classificata come Monumento nazionale d'Italia dal 1902 e rappresenta una delle realtà di maggiore identificazione e suggestione del territorio camplese, custodendo memoria d'arte e di spiritualità. L'esterno della Chiesa mostra due diversi aspetti architettonici: lo stile romanico del campanile e quello neoclassico del frontale dell'edificio. Imponente la torre campanaria, con i 42 metri di altezza e la cuspide ottagonale. Le origini della Chiesa sono antichissime, la primitiva costruzione, oggi Cripta, risale a prima dell'anno Mille. All'interno custodisce molte opere d'arte e bellissimi affreschi ma, purtroppo, non ho potuto ammirali perché era chiusa.
Mary N
Mary N2 anni fa
Cattedrale stupenda. All'interno poi veramente interessante in ogni luogo cripta compresa. Le pitture su legno del soffitto sono incantevoli. Da visitare per la smisurata bellezza,un gioiello abruzzese!
Gabriele Giuli
Gabriele Giuli2 anni fa
Si trova sulla piazza principale davanti al municipio e non lontano dalla scala santa. Da vedere assolutamente. Piena di affreschi e soffitto ligneo con affreschi. Ma la vera bellezza sta nella cripta anch'essa piena di affreschi.
Alfredo Porziella “Bender Bell'Arrosto”
Alfredo Porziella “Bender Bell'Arrosto”2 anni fa
Cripta bella con affreschi . 5 stelle solo per la cripta
Pino Di Annunzio
Pino Di Annunzio2 anni fa
Straordinaria chiesa in un "Borgo piu bello d'Italia" con cripta, vicino la famosissima Scala Santa!
Kenny Dayana de D'Emilio
Kenny Dayana de D'Emilio2 anni fa
No ci sono parole molto bella... salire le scale in ginocchio sicuramente e una esperienza unica
..
Luoghi consigliati