/Apulia/Chiesa

Chiesa della Madonna degli Angeli

71037 Monte Sant'Angelo FG, Italia

Chiesa della Madonna degli Angeli
Chiesa
4.9
11 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PW5P+XM Monte Sant'Angelo, Provincia di Foggia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Salvatore Rignanese
Salvatore Rignanese2 anni fa
Posto fantastico, dove riesci a trovare pace e serenità. Panorama unico.
La chiesa è situata su una collinetta a pochi chilometri dall'abitato di Monte Sant'Angelo (sulla strada che porta all'abbazia di Santa Maria di Pulsano, luogo del cuore FAI 2010).
La tradizione vuole che essa fu fondata da san Francesco d'Assisi, mentre tornava dal suo pellegrinaggio al santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) di Monte Sant'Angelo.
La struttura è stata oggetto di rimaneggiamenti sino al 1965, quando fu distrutto un altare barocco.
Domenico Luciano Moretti
Domenico Luciano Moretti2 anni fa
La chiesa, situata fuori dall'abitato di Monte Sant'Angelo, si dice sia stata costruita da San Francesco nel XIII secolo durante la sua visita al santuario dell'Arcangelo. Purtroppo come molte chiese del paese è stata rimaneggiata e ristrutturata ripetutamente fino al 1965 quando addirittura distrussero un altare barocco. Il portale è ancora quello del XIII secolo e l'abside ha una piccola nicchia del XVII secolo, periodo dell'ultimo rifacimento. Era totalmente affrescata ma tutti gli affreschi sono andati perduti per via della forte umidità (e dell'incuria dell'uomo). La chiesa purtroppo è quasi sempre chiusa ma vi consiglio di andarci per il panorama mozzafiato sulla valle di carbonara da un lato e il golfo e tavoliere dall'altro lato. Purtroppo gli ultimi restauri fatti sono stati indecenti (forse fatti da una ditta edilizia e nemmeno specializzata in restauri) ma il posto merita ancora una visita!
Leonardo giordano
Leonardo giordano2 anni fa
chiesetta rupestre situata nella parte più alta di Monte Sant' Angelo, immersa nel verde e nella pace più assoluta gode di panorami mozzafiato, facilmente si incontrano simpatiche caprette al pascolo e le famose mucche podoliche nonchè greggi di pecore locali
Angelo Trotta
Angelo Trotta2 anni fa
Posto tranquillo e rilassante. Ideale per una passeggiata con i bimbi, si possono incontrare pecore, capre e mucche
Lina Quitadamo
Lina Quitadamo2 anni fa
Luogo magico ed incantevole sia spirituale che come posizione incredibile ,meravigliosa visuale sia lato Nord che lato Sud gli occhi sconfinano il mare fino ad osservare territori all'altra parte del Golfo come lato Nord si puo osservare dall"alto la foresta umbra con tutto il paesaggio naturalistico,stando sulla criniera del monte.
Gio Roma
Gio Roma2 anni fa
Bel posto, bei paesaggi, peccato che la chiesetta é sempre chiusa.
Zdenek kenedz
Zdenek kenedz2 anni fa
Krásný výhled
Domenico Rignanese
Domenico Rignanese2 anni fa
Luoghi consigliati