/Basilicata/Chiesa

Chiesa della Madonna degli Angeli

C.da S.Maria degli, Via Madonna degli Angeli, 75012 Bernalda MT, Italia

Chiesa della Madonna degli Angeli
Chiesa
4.7
7 recensioni
7 Commenti
Istruzioni di orientamento
CM8X+5J Bernalda, Provincia di Matera, Italia
ceabernaldametaponto.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
Chiesa Santa Maria degli Angeli
Notizie Storiche

XVI - XVII (realizzazione carattere generale)

Edificata intorno al 1850 alla punta di una lingua di terra che separa due fossi torrentizi confluenti nella valle da cui parte il viottolo che conduce al cimitero. La chiesetta è minacciata dagli smottamenti del terreno assai friabile che scivola nel fossato sottostante in occasione di pioggia torrenziale. All’interno, su due rustici supporti, ci sono le statue della Madonna degli Angeli (cartapesta) e di san Donato (statua lignea del 1700, recuperata dall’omonima chiesa). Lo sfondo è liscio perché nel 1969 la piccola nicchia della Madonna fu murata (con una statuina all’interno) in occasione della demolizione del vecchio altare assai ingombrante.
DescrizioneLa chiesa è situata a Nord della chiesa di San Donato, nel vallata retrostante. La chiesetta misura m. 5 x 8 circa di pianta, ma che originariamente doveva essere ancora più piccola. Nelle visite pastorali del XVI e XVII secolo non è riscontrata, se non nel 1678 nella visita di Mons. Culminarez in cui la troviamo col nome di Maria Vergine delle Nevi. Nel 1726 è descritta all'interno con l'immagine della Madonna sul muro dietro l'altare, come era nella visita precedente, era lunga 5 passi e larga 4 circa, alta tre canne, la copertura era a falde fatte di canne, accanto c'era una casetta utilizzata da un "oblato", in più aveva una torretta per la campana e una recinzione sul davanti. La Chiesa di S. Maria degli Angeli non aveva nessuna rendita, tranne quello che poteva ricavare da 6 stoppelli di vigna, apparteneva effettivamente al Capitolo parrocchiale e conseguenzialmente il suo abbandono per incuria la condusse quasi al crollo totale e quindi all'abbandono, che fu evitato nel 1898 quando fu demolita e ricostruita. Durante la sua demolizione, l'Anonimo che scrisse la storia di Bernalda, ricorda che sul muro posteriore fu riscontrato sotto l'intonaco un affresco di vecchia manifattura e che, continuando a scorticare fu rinvenuto un altro affresco ancora precedente. Passando poi alle fondazioni, a seguito del loro ampliamento, si rinvenne l'esistenza di una vera e propria necropoli, forse la Necropoli degli antichi abitatori di Camarda.
Emanuele Frangione
Emanuele Frangione2 anni fa
Antica chiesetta risalente al 1300, successivamente restaurata ed ampliata. Fa parte della parrocchia Mater Ecclesiale di Bernalda ed è curata e gestita in modo del tutto volontario e gratuitamente dalla Comunità M.A.S.C.I. "Domenico Russo" di Bernalda e dalla famiglia Lombardi.
Pierluigi Buongiorno
Pierluigi Buongiorno2 anni fa
Chiesetta incantevole, immersa nel verde, recentemente ristrutturata.
Pier Sil (Pooky.)
Pier Sil (Pooky.)2 anni fa
Geremia Ninno
Geremia Ninno2 anni fa
MARIA FILOMENA MATTIA
MARIA FILOMENA MATTIA2 anni fa
Damiano Cristian Fai
Damiano Cristian Fai2 anni fa
Luoghi consigliati