/Calabria/Chiesa

Chiesa Di Sant'Antonio

Largo Sant'Antonio, 89028, 89020 Seminara RC, Italia

Chiesa Di Sant'Antonio
Chiesa
4.8
6 recensioni
6 Commenti
Istruzioni di orientamento
8VRG+99 Seminara, Città metropolitana di Reggio Calabria, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
S. Antonio
Notizie Storiche

XV - 1783 (preesistenze intero bene)

Sul luogo dell'odierno edificio esisteva, intorno al XV secolo, una chiesa sotto il titolo di Santa Maria del Soccorso, visitata nel 1535 dall'imperatore Carlo V e da mons. del Tufo nel 1586, mentre la primitiva chiesa di Sant'Antonio sorgeva in un altro sito e nel Seicento era di giuspatronato di Francesco Maria Ruffo, conte di Sinopoli e principe di Scilla. Entrambe furono distrutte dal terremoto del 1783.
DescrizioneLa Chiesa di Sant'Antonio, detta dei Pignatari, sorge nell'omonimo Borgo, fuori dell'abitato di Seminara, sul luogo di un'antica chiesa distrutta dal sisma del 1783, la quale, risalente probabilmente al XV secolo, era intitolata, però, alla Madonna del Soccorso. Si tratta di una chiesa rurale ricostruita verso la fine del XVIII secolo, riparata dopo il terremoto del 1908 e restaurata, infine, nel 2000. L'edificio presenta una pianta rettangolare, comprendente un'aula unica con breve presbiterio, la cui parete di fondo è dominata dall'altare maggiore, che reimpiega elementi settecenteschi, mentre la copertura è sorretta da capriate lignee a vista. La facciata, molto semplice, ospita un altorilievo raffigurante Dio Padre benedicente e vasi in ceramica seminarese. Due lapidi, fissate ai lati del portone, ricordano il recente restauro e l'ingresso dell'imperatore Carlo V nel 1535, di cui si conserva lo stemma imperiale in marmo, affisso sulla parete sinistra dell'aula. Sul lato destro della facciata si erge la torre campanaria.
Gabriele Laganà
Gabriele Laganà2 anni fa
Piccola chiesetta sempre aperta al pubblico. Se fosse chiusa, chiedete al gommista vicino la chiesa.

Da segnalare la presenza in questa piccola chiesa di una scultura in marmo raffigurante la Vergine con il Bambino di probabile scuola gaginiana del XVI secolo.
E' custodito lo stemma imperiale di Carlo V. La facciata di gusto semplice è abbellita da un bassorilievo posto sopra il portale d'ingresso.
Due nicchie laterali conservano altrettanti vasi scolpiti. Affianca l'edificio la torre campanaria a pianta quadrata.
Fortunato De Luca
Fortunato De Luca2 anni fa
Piazzetta con Chiesa di Sant'Antonio dei Pignatari (Stemma Imperiale di Carlo V, XVI sec. e Madonna col bambino dell'artista G. Mazzola, XVI sec), statua dedicata a Leonzio Pilato (Padre del preumanesino italiano, morto nel 1365, dottissimo in letteratura greca e menzionato anche da G. Boccaccio e F. Petrarca) e casette antiche da rivalorizzare.
Caterina Caia
Caterina Caia2 anni fa
Aurora Campagna
Aurora Campagna2 anni fa
Francesco Laganà
Francesco Laganà2 anni fa
Luoghi consigliati