/Campania/Chiesa

Abbazia San Michele Arcangelo

Terra Murata, 80079 Procida NA, Italia

Abbazia San Michele Arcangelo
Chiesa
4.5
602 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q26M+CV Procida, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 896 7612
abbaziasanmicheleprocida.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
L'abazia, posta nel sommitale borgo di Terra Murata, costituisce l'edificio sacro più ricco e bello di Procida. È visitabile grazie ad un gruppo di volontari solo in determinati orari (la mattina si entra fino alle 12.30) e senza biglietto. Con un'offerta libera, destinata al restauro delle opere qui contenute, potete anche usufruire di una breve visita guidata. Questa chiesa manca di una vera e propria facciata principale: l'attuale ingresso è a ridosso dell'abside ed in facciata, incastrato tra gli edifici adiacenti, si nota anche il campanile. Sull'altro lato (fate il giro delle case) c'è una facciata a capanna, molto asimmetrica e bizzarra. Il complesso sorge a picco sul mare e gode di una meravigliosa terrazza (a giugno 2022 con Procida Capitale della cultura - non agibile per restauro - come molti altri edifici nell'isola, purtroppo). L'attuale chiesa è il rifacimento in forme barocche di un primitivo edificio dell'XI secolo, poi trasformato dai benedettini in cenobio e rimaneggiato nel 1500 per volontà del cardinale Innico d'Avalos (lo stesso del palazzo poco distante). La leggenda vuole che in questo sito apparisse San Michele Arcangelo in difesa dei procidani assediati dai saraceni. All'interno sono opere pregevoli: il soffitto in legno e oro, cassettonato, voluto nel 1700 dalla famiglia Pignatelli, il piccolo organo della navata destra, l'acquasantiera in controfacciata (altomedievale) e alcune tele di scuola napoletana. In generale la struttura ha bisogno di un restauro, quindi siate generosi con le offerte.
Massimiliano Noviello
Massimiliano Noviello2 anni fa
Un luogo denso di storia e tradizione. L'abbazia è a 90 mt sopra il livello del mare, a strapiombo sulla costa tufacea. Sotto i suoi antichi marmi ci sono le catacombe dei cristiani dove è possibile farvi visita con una guida del luogo. Da visitare assolutamente anche perché dalle sue terrazze si gode di una vista mozzafiato.
Enrico Mancini
Enrico Mancini2 anni fa
Un posto incantato ...
Si narra che durante l'assedio di Procida, ad opera del Barbarossa, l'8 maggio 1535, i procidani, chiusi nella borgo fortificato detto Terra Murata, si siano rivolti al loro santo protettore Michele Arcangelo e che questi sia sceso dal cielo, impugnando una spada di fuoco e che abbia messo in fuga gli assedianti saraceni, scatenando una tempesta di fulmini e di saette.
A San Michele Arcangelo, patrono dell'Isola di Procida, è intitolata su quest'isola una antica abbazia, costruita intorno all'anno 1000 in Terra Murata, a picco sul mare, a 91 metri di altezza. L'apparizione dell'Arcangelo Michele è una leggenda locale.
Silvana Castelli
Silvana Castelli2 anni fa
Purtroppo non abbiamo potuto visitare perché l'apertura pomeridiana era alle 16/30 non coincideva con l'orario di partenza.... mi chiedo poiché è la Capitale Italiana della cultura non sarebbe stato il caso di lasciarla aperta visto i numerosi turisti???
Dora Soricelli
Dora Soricelli2 anni fa
Un posto incantevole. Peccato che ha bisogno di notevole aiuto economico per restauro della biblioteca all'interno dell'abbazia. Aiutiamoli Visitando e pubblicizzando potremo salvarla
Annalisa Brioschi
Annalisa Brioschi2 anni fa
Magnifico....c'è da camminare un po' ma è davvero unico!! Panorama fantastico sulle terrazze adiacenti....meglio prendere un taxi per salire...
Antonio Iudici
Antonio Iudici2 anni fa
Visita guidata molto interessante. Peccato che la parte al di sotto dell'Abbazia non sia aperta al pubblico. Ne gioverebbe l'intera isola.
Sergio Simonini
Sergio Simonini2 anni fa
Bravi i volontari che ti seguono nella visita gratuita, mi raccomando offerta per ristrutturazione
Luoghi consigliati