/Emilia-Romagna/Chiesa

Chiesa di Brugnello-SS Cosma e Damiano

Chiesa di Brugnello, 29020 Brugnello PC, Italia

Chiesa di Brugnello-SS Cosma e Damiano
Chiesa
4.9
82 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
P9CP+HP Brugnello, Provincia di Piacenza, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–19
Martedì: 8–19
Mercoledì: 8–19
Giovedì: 8–19
Venerdì: 8–19
Sabato: 8–19
Domenica: 8–19
Scrivi una recensione
S C
S C2 anni fa
La prima notizia della chiesa risale al 1369 e risulta dedicata ai Santi Cosma e Damiano.
Il panorama è unico. Da qui si ammira il Trebbia in tutta la sua magnificenza. É il punto perfetto per fare fotografie
Fabio Portunato
Fabio Portunato2 anni fa
Il panorama più suggestivo sui spettacolari meandri del Trebbia: dopo un bel bagno rinfrescante si può raggiungere il borgo, caratterizzato da pochissima disponibilità di parcheggio, per poter sovrastare dall'alto uno dei punti più speciali della val Trebbia.
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
Si trova nel punto estremo e più alto del bellissimo borgo di Brugnello. E’ consacrata ai Santi Cosma e Damiano, edificata nel XIV secolo sui resti dell'antico castello. Esternamente presenta una struttura a pietra a vista, purtroppo un precedente restauro ha modificato la facciata che è stata intonacata in evidente contrasto non solo con il resto dell’edificio religioso ma anche rispetto a tutte le case del borgo.
L’interno, completamente ristrutturato e intonacato con colore chiaro è ad unica navata e si presenta semplice e pulito con arredi e paramenti moderni. Dietro la chiesa un balcone dal quale si ammira uno stupendo panorama sui monti circostanti e sul fiume Trebbia che qui segue un percorso tortuoso.
Dario Cugis
Dario Cugis2 anni fa
Luogo di inestimabile bellezza. La chiesa in se internamente non è nulla di che ma il panorama che si scorge è magnifico. Tutto il Borgo è estremamente bello e tenuto molto bene. Ci sono dei parcheggi gratuiti ma sono pochi e si riempiono molto facilmente. Sicuramente la sua posizione dominante e a picco sulla Trebbia ne fanno di questo luogo una cosa fantastica. Consiglistissimo
Francesco Di Pasquale
Francesco Di Pasquale2 anni fa
Spettacolare la vista, la terrazza e la chiesa in se, sia la vista dall'alto che farci il bagno nella spiaggia sottostante! Spettacolare!
Richibo
Richibo2 anni fa
Vista dalla statale ss45 è davvero suggestiva, spettacolo mozzafiato a picco sulle acque verdi-blu del trebbia
Filippo Battipaglia
Filippo Battipaglia2 anni fa
Situata nel centro del cosiddetto borgo degli artisti è davvero bella. L'opera che ritrae i ss Cosma e Damiano, sull altare, in vetro è pazzesca. Se vista con la giusta luce, rifletterà i minimi particolari che a prima vista vi saranno sfuggiti o sembreranno non esserci. Il piccolo borgo poi è una pietra preziosa incastonata su quest'altura. Caratterizzato dalla mano di qualcuno che ha inciso porte portoni e finestre, oltre che la pavimentazione e l'installazione di diverse sculture in legno. Per non parlare del panorama che domina sul trebbia, una cosa favolosa. C'è anche un ristorante albergo nel caso voleste fermarvi. Se verrete con l'auto, di parcheggio ce n'è veramente poco, ma con pazienza riuscirete a godervi questo squarcio di natura che merita una visita
Sergio Lanè
Sergio Lanè2 anni fa
Luogo suggestivo e bellissimo chiamato borgo degli artisti. Si arriva da una strada caratteristica. Una volta giunti in cima si può godere di una vista mozzafiato a picco sulle anse del fiume Trebbia.
Luoghi consigliati