/Emilia-Romagna/Chiesa

Concattedrale di Santa Maria Assunta

Piazza Duomo, 29022 Bobbio PC, Italia

Concattedrale di Santa Maria Assunta
Chiesa
4.6
188 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q98Q+V3 Bobbio, Provincia di Piacenza, Italia
+39 0523 936219
piacenzapace.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Rifugio dei sapori 92
Rifugio dei sapori 922 anni fa
Una incredibile sorpresa. Non mi aspettavo fosse così bella. È stupenda e alierebbero vi sono degli affreschi mozzafiato. All’ingresso dovrete inserire 1€ in un’apposita macchinetta per poter accedere la luce ed ammirare le meraviglie della basilica. C’è anche una cripta sotto all’altare dove vi sono le spoglie di un santo (penso). Però visitatela perché rimarrete stupiti
Simon71
Simon712 anni fa
E’ la cattedrale della città e sorge nella piazza principale di Bobbio. Le sue origini risalgono alla fine del XI secolo e fa parte del complesso del duomo che si compone di diversi edifici oltre la chiesa, il palazzo vescovile, il museo diocesano, l’oratorio, ecc. Particolare e la sua facciata stretta tra due campanili di altezza e foggia diversa, sicuramene uno solo dei due è il vero campanile che ha sempre accompagnato la chiesa. L'interno a tre navate presenta una pianta a croce latina con volte a crociera. Colpisce la ricchezza di pitture delle pareti, degli archi e delle volte dove emerge un bel colore blu.
La Frusta Letteraria
La Frusta Letteraria2 anni fa
Cittadina deliziosa Bobbio. Provenienti da Salice Terme (PV) abbiamo scavallato il Monte Penice proprio per raggiungerla e goderla in una calda mattinata di giugno. Il fresco, il raccoglimento e la bellezza erano ad attenderci dentro questo bellissimo e medioevale (rimaneggiato nei secoli successivi) Duomo di Bobbio. Un angolo d'Italia di raccolta bellezza assoluta.
Pinuccio Sibella
Pinuccio Sibella2 anni fa
Bellissima chiesa romanica edificata a partire dal 1070 e modificata più volte nei secoli successivi, l'interno è un vero scrigno di opere d'arte, valorizzata anche dal contesto nel quale è inserita ovvero lo splendido borgo di Bobbio.
Freedom comunica
Freedom comunica2 anni fa
Visitabile negli orari in cui non si celebrano le funzioni. No animali, adatto a portatori di handycap tranne la cripta. È un luogo di culto ma discretamente sobrio, con affreschi stupendi, alcune cappelle laterali sono interessanti.
Claudio Bedani
Claudio Bedani2 anni fa
Penso non ci siano parole…stupenda! Ci sono degli affreschi meravigliosi e la cripta è qualcosa di unico!
Gabriella De Castro
Gabriella De Castro2 anni fa
Quando vai a Bobbio non ti aspetteresti mai di trovare una chiesa così bella! Rimani letteralmente a bocca aperta.
Credente o no... Ci farei un giro!
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
E’ la cattedrale della città e sorge nella piazza principale di Bobbio. Le sue origini risalgono alla fine del XI secolo e fa parte del complesso del duomo che si compone di diversi edifici oltre la chiesa, il palazzo vescovile, il museo diocesano, l’oratorio, ecc. Particolare e la sua facciata stretta tra due campanili di altezza e foggia diversa, sicuramene uno solo dei due è il vero campanile che ha sempre accompagnato la chiesa. L'interno a tre navate presenta una pianta a croce latina con volte a crociera. Colpisce la ricchezza di pitture delle pareti, degli archi e delle volte dove emerge un bel colore blu. Non mancano stucchi e decorazioni. Si nota la presenza di stili diversi che indicano interventi passati avvenuti nel corso del tempo. Belle anche le varie cappelle laterali dedicate ad una serie di Santi come San Giovanni, S. Nicolao, ecc. La cappella della cripta è dedicata a S. Antonio Gianelli, vescovo di Bobbio il cui corpo giace in un’urna sotto l’altare.
Luoghi consigliati