/Friuli-Venezia Giulia/Chiesa

Chiesa di Santa Maria di Castello

P.le della Patria del Friuli, 2, 33100 Udine UD, Italia

Chiesa di Santa Maria di Castello
Chiesa
4.6
30 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
367P+VM Udine, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: 7–19
Scrivi una recensione
Fabio Cremonese
Fabio Cremonese2 anni fa
Chiesa antica situata di fianco al castello. Momentaneamente chiusa. Bella la statua sopra ai tempi in legno poi dopo le continue distruzioni è stata fatta in metallo. Ha un meccanismo che ruota in base alla direzione del vento che viene indicata proprio dalla strada. Davvero bella
S B (Negascout)
S B (Negascout)2 anni fa
Piccola chiesa, la più antica di Udine in quanto probabilmente di origine longobarda anche se la struttura attuale è del XII secolo.
Il campanile è sormontato da un angelo dorato girevole con ò'indice puntato ad indicare la direzione del vento. E' uno dei simboli più rappresentativi di Udine
Giorgio Ricciotti
Giorgio Ricciotti2 anni fa
La chiesa di Santa Maria di Castello è il più antico edificio sacro della città di Udine. Costruita in un sito che forse ospitava già in passato un luogo di culto, risale con ogni probabilità all'epoca longobarda: lo testimoniano alcuni frammenti lapidei risalenti all’VIII secolo rinvenuti durante i restauri del 1928-30, tra cui un Cristo Logos e un’epigrafe con il nome di Liutprando, re dei Longobardi (712-744). Poco o nulla si sa dell'aspetto originario (verosimilmente absidato e di piccole dimensioni), dato che la chiesa fu forse distrutta al tempo delle invasioni degli Ungari. La costruzione attuale rivela un impianto romanico, databile al XII secolo per le caratteristiche architettoniche (tra cui la partizione in tre navate).
Giacomo Duca
Giacomo Duca2 anni fa
Graziosa chiesetta antica, non molto spettacolare. Vale la pena visitarla solo se si sale al Castello, ma non venire appositamente.
Zio Jessie
Zio Jessie2 anni fa
una delle chiese più antiche della città
Davide Abelli
Davide Abelli2 anni fa
Chiesa molto bella e di valore storico
Antonio Robello
Antonio Robello2 anni fa
Obbligo di visita con chiostro
Domenico Campagnola
Domenico Campagnola2 anni fa
Bella .
Luoghi consigliati