/Lombardy/Chiesa

Chiesa di Sant'Agata nel Carmine

Via Bartolomeo Colleoni, 29, 24129 Bergamo BG, Italia

Chiesa di Sant'Agata nel Carmine
Chiesa
4.5
126 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PM46+56 Bergamo, Provincia di Bergamo, Italia
+39 035 278111
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
DoN daniele torza
DoN daniele torza2 anni fa
Lo abbiamo scoperto a Giugno 2019. Nascosto tra i vicoli della città Alta di Bergamo, vicino all’omonima chiesa il chiostro del 15º secolo é sicuramente degno di nota, purtroppo sembra accessibile solamente durante gli eventi che qui organizzano.
Roberto Rubiliani
Roberto Rubiliani2 anni fa
Ci si passa accanto durante la tipica passeggiata a Bergamo Alta, suggerisco veramente di fermarsi e di entrare a vedere questa bella e antica chiesa. Fu ricostruita nel 1357 dagli umiliati passando poi all'ordine dei carmelitani. Nel 1450 venne ampliata e consacrata per la prima volta nel 1453. La chiesa di Santa Agata venne sconsacrata durante l'occupazione napoleonica del 1797, scomunica che venne poi annullata nel 1799 con un decreto che la innalzava a parrocchiale con la nuova intitolazione: chiesa del Carmine, in onore dei padri carmelitani.
B. P.
B. P.2 anni fa
Deliziosa chiesa di impianto quattrocentesco, rinnovata alla metà del 1700. Si possono trovare opere di legno intagliato.
Amedeo Panigari
Amedeo Panigari2 anni fa
La chiesa di Sant'Agata nel Carmine o Sant'Agata del Carmine è un uogo di culto cattolico posto nella parte alta della città di Bergamo, con la facciata principale rivolta sulla via Bartolomeo Colleoni, nel tratto che da piazza Vecchia porta alla Cittadella viscontea. La chiesa di Santa Agata venne sconsacrata durante l'occupazione napoleonica del 1797, scomunica che venne poi annullata nel 1799 con un decreto che la innalzava a parrocchiale con la nuova intitolazione: chiesa del Carmine, in onore dei padri carmelitani del monastero adiacente soppresso e adibito a carcere, e con la chiusura della piccola chiesa di Santa Maria Annunciata, diventando quella che è la chiesa di Sant'Agata nel Carmine.
Eugenio Valenti
Eugenio Valenti2 anni fa
Un piccolo gioiello nel cuore di Bergamo alta, dedicato alla patrona di Catania, Sant'Agata.
Maria Egle Facci
Maria Egle Facci2 anni fa
Chiesa cattolica, molto bella, si trova in Bergamo alta, situata in una via centrale perdonabile, Via Bartolomeo Colleoni. Riaperta da pochi anni al pubblico, molto bella e ricca di opere d’arte con il soffitto tutto affrescato, un piacere della vista. Noi fatevi ingannare dall’esterno austero, vale la visita.
Emilio Dede
Emilio Dede2 anni fa
Come ogni opera d'arte si becca un bel cinque stelle, da vedere e ammirare a Bergamo Alta; è situata sulla via principale della famosa città alta, nella parte più centrale, ci si passa proprio davanti, tra un negozio ed una pizzeria. Da non perdere!
Simone Usala
Simone Usala2 anni fa
Appare quasi all'improvviso, La chiesa di Sant'Agata nel Carmine o Sant'Agata del Carmine è un luogo di culto cattolico che si trova nella parte alta della città di Bergamo, con la facciata principale rivolta sulla via Bartolomeo Colleoni, nel tratto che da Piazza vecchia porta alla Cittadella viscontea. La chiesa di Santa Agata venne sconsacrata durante l'occupazione napoleonica del 1797, scomunica che venne poi annullata nel 1799 con un decreto che la innalzava a parrocchia come chiesa del Carmine, in onore dei padri carmelitani del monastero adiacente ormai soppresso e adibito a carcere, e con la chiusura della piccola chiesa di Santa Maria Annunciata, diventando quella che è la chiesa di Sant'Agata nel Carmine.
Luoghi consigliati