/Lombardy/Chiesa

Duomo di Castiglione delle Stiviere

P.za S. Giovanni Paolo II, 3, 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia

Duomo di Castiglione delle Stiviere
Chiesa
4.2
123 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9FRP+QQ Castiglione delle Stiviere, Provincia di Mantova, Italia
+39 0376 638037
aloisiana.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Marco Daffra
Marco Daffra2 anni fa
Interessante oltre ad essere gigantesco e dominante sulla vallata
Messer Granata
Messer Granata2 anni fa
Da organista non posso non ringraziare l’ospitalità del sagrestano che mi ha concesso di fare una prova rapida del prestigioso “Balbiani modello Guilmant” anno 1925. Tenuto molto bene dall’organista titolare, ance perfettamente accordate, organo ben restaurato. È stato molto piacevole improvvisare per una decina di minuti.
Fabiola Dessi
Fabiola Dessi2 anni fa
Forse è bello , ma io non sono riuscita ad entrarci , non esistono nemmeno le indicazioni sull'orario di apertura e per una chiesa non mi pare il massimo.
LeonP 84
LeonP 842 anni fa
Chiesa molto bella, anche se non la principale. Orari di apertura molto limitati.
Gianluigi Lamanna
Gianluigi Lamanna2 anni fa
Duomo imponente, che domina sul Borgo antico della città. In questa Chiesa è stato battezzato San Luigi Gonzaga. Le spoglie della mamma, Donna Marta Tana, si trovano al termine della navata centrale, prima dell'altare.
Elsa Tempini
Elsa Tempini2 anni fa
Duomo posto in posizione elevata da cui si ammira un notevole panorama! Nella piccola salita d'accesso a destra visitabile il Palazzo storico dove alloggiava Henry Dunant, fondatore della Croce rossa! Nella terribile battaglia di Solferino, da questo palazzo vide il prodigarsi delle donne di Castiglione nella cura dei feriti di tutte le nazionalità, da qui l'idea della Croce rossa! A pochi metri, a sinistra un monumento ricorda queste donne! La facciata classica, con statue dei santi Pietro e Paolo, Nazario e Celso patroni, Santa Giulia in quanto allora era con la curia di Brescia, e Santa Rosalia in onore alla moglie di Gonzaga siciliana! Lungo la navata, ai piedi dell' altare la tomba di Marta Tana madre di San Luigi Gonzaga patrono mondiale della gioventù! Pregevoli quadri seicenteschi
Giorgio Peri
Giorgio Peri2 anni fa
La chiesa parrocchiale (duomo) è stata costruita dal 1761 sull'edificio dell'antica Collegiata dei Santi Nazario e Celso. Qui San Luigi fu battezzato, qui ricevette la Prima Comunione dalle mani del cardinale Carlo Borromeo, qui fu venerato dalla madre nel 1604. Oggi la chiesa ha una sua chiara impronta neolassica.
La pala dell'altare, eseguita nel 1777 da Luigi Sigurtà, raffigura il patrono dei giovani in atto di adorare Cristo e il Padre Eterno ai quali era presentato con atto materno dalla Madonna, mentre più in basso sono raffigurati i martiri Nazario e Celso, titolari della chiesa.
Luigi Garasto
Luigi Garasto2 anni fa
Il Duomo di Castiglione delle Stiviere viene edificato nel XVIII secolo sui resti della vecchia chiesa in cui fu battezzato San Luigi.
La pianta della Chiesa è a tre navate su croce latina con Otto aĺtari, oltre a quello maggiore, distribuiti sulle navate e sul transetto.
Se la recensione ti è sembrata utile, per favore clicca sulla manina, grazie.
Luoghi consigliati