/Lombardy/Chiesa

Chiesa di Santa Maria della Rosa

Via Santa Maria delle Rose, 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia

Chiesa di Santa Maria della Rosa
Chiesa
4.6
28 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CF4X+7F Castiglione delle Stiviere, Provincia di Mantova, Italia
santuarioghisiola.altervista.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Enrico Camarotto
Enrico Camarotto2 anni fa
Luogo veramente ottimo per un po' di riposo e ricarica!
MP
MP2 anni fa
Eremo della Ghisiola a Castiglione delle Stiviere (MN). Graziosa chiesetta campestre immersa nella quiete del paesaggio delle colline moreniche del Garda. Deve il suo nome alla originaria cappella quattrocentesca ("chiesuola" da cui il nome Ghisiola) poi ampliata nella prima metà del Cinquecento. Essa è legata ad un episodio dell'infazia di San Luigi Gonzaga: per superare una grave malattia che aveva colpito il bambino all'età di due anni, la madre Marta Tana, invocò l'aiuto della Madonna della Rosa, il cui affresco è custodito all'interno. Il piccolo guarì e la madre offrì alla chiesa un ritratto di Luigi con una rosa in mano. La rosa del ritratto si collega ad un particolare del quattrocentesco affresco dell'altare, che raffigura la Madonna mentre offre una rosa a Gesù bambino.

Fin dal tempo dei Gonzaga, l’eremo ebbe un ruolo importante nelle tradizioni religiose castiglionesi. Oasi di pace alle porte della città, oggi si mantiene come luogo di silenzio e meditazione, conciliando la quiete della natura alla vicinanza con Dio.
Davide Ruggerini
Davide Ruggerini2 anni fa
Luogo di spiritualità, di silenzio. Una volta la chiesa era caduta in disuso. Grazie all'opera di Fr. Moreno tutta l'area è rifiorita, ogni spazio è valorizzato. Dalla chiesa partono passeggiate tra le colline moreniche dell'alto Mantovano.
Benedetta migliorini
Benedetta migliorini2 anni fa
Pessima esperienza: parcheggiamo nei pressi cercando un percorso menzionato dal Comune di Castiglione che NON è poi assolutamente indicato da alcuna segnaletica, si presenta a noi un padre del quale non comprendo il nome tanto lo sussurra che chiede i nostri nomi, ci dice di spegnere i cellulari ci informa che la chiesa è aperta e poi sparisce. A noi non interessava la chiesa ma il percorso naturalistico di cui sopra quindi risaliamo in auto e facciamo manovra per andarcene... una serie di burla belluine fà spaventare ed arrabbiare mio marito alla guida: il suddetto padre compare all’improvviso al finestrino lato guidatore dicendoci che eravamo andati a casa sua e che prima di andarcene dovevamo salutarlo (!!!) Ne ho visitati tantissimi di Eremi e Santuari, molti all’estero : non ho MAI e sottolineo MAI incontrato un personaggio così ambiguo ! Ma la Chiesa ne è a conoscenza ???
Silver Daniel
Silver Daniel2 anni fa
Ho frequentato per molti anni questo luogo per le attività incontri con i padri Dehoniani un po’ di nostalgia per un luogo molto bello un vero peccato...😥
Michele Bordoni
Michele Bordoni2 anni fa
Eremo tenuto in modo eccellente da padre Moreno. Da visitare per un'esperienza difficile da trovare altrove.
Claudio Agosti
Claudio Agosti2 anni fa
Molto bello
Stefania Lonati
Stefania Lonati2 anni fa
Una spirualita
Luoghi consigliati