/Marche/Chiesa

Abbazia di San Vittore alle Chiuse

Via S. Vittore, 5, 60040 San Vittore AN, Italia

Abbazia di San Vittore alle Chiuse
Chiesa
4.5
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CX2C+W7 San Vittore, Provincia di Ancona, Italia
+39 0732 973014
amarche.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: 9–19
Mercoledì: 9–19
Giovedì: 9–19
Venerdì: 9–19
Sabato: 9–19
Domenica: 9–19
Scrivi una recensione
Santolo
Santolo2 anni fa
L'abbazia di San Vittore delle Chiuse sorge a San Vittore Terme frazione di Genga vicino ad un ponte romano e a circa due km dalle bellissime grotte di Frasassi. Costruita in pietra calcarea in stile romanico ed immersa nel verde trasmettendo un senso di profondo pace e tranquillità. L'interno è poco illuminato e privo di decorazioni, con archi a tutto sesto. Interessante il simbolo dell'infinito vicino alla porta sinistra dell'altare in quanto è rovesciato e tuttora non se ne conosce il significato.
Andrea matteo biolatti
Andrea matteo biolatti2 anni fa
Senza tempo! Sembra costruita ieri talmente è ben conservata. Sono rimasto estasiato dalla bellezza e dalla semplicità e dallo ( nel senso più buono della parola) spoglio che appartiene ad essa!
All’interno si respira aria d’altri tempi ma sembra che il temo si sia fermato!
Consigliato
Andrea Aquili
Andrea Aquili2 anni fa
Caratteristico edificio storico che si incontra qualche chilometro prima delle Grotte di Frasassi. Purtroppo è molto difficile visitarlo all'interno e ci si limita ad ammirarne la bellissima struttura esterna. Attorno c'è il torrente Misa, un piccolo borgo con bar e hotel e nelle vicinanze il tempio di Valadiel, Genga e Fabriano. Merita sicuramente una visita di un giorno per farsi un giro.
Salvatore Rignanese
Salvatore Rignanese2 anni fa
Sorta come chiesa conventuale benedettina di un complesso monastico documentato fin dal 1007, la sua edificazione dovrebbe risalire al periodo 1060-1080 e nonostante pesanti restauri novecenteschi mostra ancora l'articolazione volumetrica originale. All'inizio del XIII secolo il convento raggiunge il periodo di maggiore splendore, esercitando la giurisdizione su 42 chiese e su vasti beni e territori. Dopo una lunga decadenza, nel XV secolo l'abbazia fu soppressa; del complesso monastico rimangono solo pochi ambienti. La chiesa di San Vittore alle Chiuse è un edificio romanico che si trova a San Vittore Terme nel comune di Genga, in posizione isolata alla confluenza del fiume Sentino nell'Esino e presso la gola e le grotte di Frasassi. È stata dichiarata monumento nazionale nel 1902.
Eugenio Lo Verso
Eugenio Lo Verso2 anni fa
Posto bellissimo sia da visitare che per passare qualche ora nella natura , bello e suggestivo in inverno (tempo permettendo)
Che in estate , con il parco avventura per ragazzi , baretto per prendere una buona merenda, passeggiata nel fiume , piscina e centro termale limitrofo.. di alta qualità e prezzi accessibili 🙂👌
Nori Pietrini
Nori Pietrini2 anni fa
Abbazia medievale di grande fascino, con pianta centrale, campanile quadrato e cinque absidi. Si colloca in un magnifico scenario roccioso, a due passi dalle grotte di Frasassi.
Michelangelo Melandri
Michelangelo Melandri2 anni fa
Bella, molto semplice, unica pecca è piccola, dalle foto avevo immaginato una struttura più imponente.
La chiesa interna è molto bella bella sua essenzialità.
Maurizio Pro
Maurizio Pro2 anni fa
Tra Genga e Frasassi un salto nel passato un bellissimo borgo con la stupenda chiesa romanica. Una deviazione assolutamente da fare in direzione delle Terme di Frasassi.
Luoghi consigliati