/Marche/Chiesa

Tempio del Valadier

Gola di Frasassi, 60040 Genga AN, Italia

Tempio del Valadier
Chiesa
4.8
549 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CX33+5Q Genga, Provincia di Ancona, Italia
amarche.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–20
Martedì: 8–20
Mercoledì: 8–20
Giovedì: 8–20
Venerdì: 8–20
Sabato: 8–20
Domenica: 8–20
Scrivi una recensione
Francesco Rubino
Francesco Rubino2 anni fa
Se siete in zona per visitare le grotte di Frasassi, questo tempio rappresenta sicuramente una tappa da aggiungere al vostro itinerario. Proseguendo dopo l'ingresso delle grotte, troverete, sulla destra, l'inizio del percorso. Poco prima, sulla sinistra, sono presenti diversi posti ove parcheggiare l'auto gratuitamente, anche se il loro numero non è elevatissimo. Come alternativa, potreste pensare di partire a piedi dal parcheggio in località San Vittore, ma si parla di non meno di 15-20 minuti di camminata a bordo strada. Tornando a noi, troverete un tornello all'inizio del sentiero, ampio e totalmente lastricato in pietra, ove, se in possesso del biglietto delle grotte, si potrà pagare un ingresso a costo ridotto di 2€. La passeggiata, di 800 metri di lunghezza, è in salita all'andata, colmando un dislivello di poco più di 100 metri rispetto alla partenza. Non è impossibile, basta evitare di recarvisi nelle ore più calde, magari rispettando passo e ritmi compatibilmente alla propria età e fisico. La fatica viene ripagata dalla splendida veduta di questo suggestivo monumento, incastonato in una cornice naturale unica. C'è una piccola fontana in cui poter bere acqua, non freschissima. Alle sue spalle, un altro percorso vi porterà all'interno di una grotta, che ad un certo punto risulterà difficoltosa da visitare se non si è in possesso di scarpe da trekking, soprattutto per la presenza di detriti e rocce instabili, e per l'assenza di luce (anche l'uso di bastoncini da trekking è consigliabile, ma non necessario). Sarà possibile udire inoltre i pipistrelli presenti al suo interno (da non disturbare, evitando schiamazzi, e non puntando eccessivamente la torcia sul soffitto). In conclusione, consigliatissimo!
IA FG
IA FG2 anni fa
Luogo molto suggestivo, non ti aspetti che in una gola poco accessibile sia stato costruito un tempio così imponente.
La strada per arrivarci è solo pedonale, circa 800m in forte salita. all'interno della grotta del tempio l'aria è fresca e aiuta in queste giornate troppo afose di luglio.
Da vedere e ammirare.
Michael bardeggia
Michael bardeggia2 anni fa
Il Tempio Valadier e l’Eremo Santa Maria Infra Saxa sorgono incastonati tra la solida montagna e il rigoglioso bosco del Monte Frasassi. Il Tempio di Valadier, così come l’Eremo, si trova a Genga all’interno del Parco Regionale della Gola della Rossa, in provincia di Ancona. Al Tempio Valadier e all’Eremo si giunge attraverso un percorso di circa 800 metri in salita 15 min si fa tranquillamente , Il Tempio fu costruito nel 1828 a ridosso di un enorme grotta per volere di Papa Leone XII, su disegno dell’architetto Giuseppe Valadier. La struttura architettonica è a forma ottagonale in stile neoclassico, caratterizzata da linee e forme semplici e armoniose. Il tempio è in conci di travertino bianco e sormontato da una grande cupola rivestita a piombo di colore scuro che sfiora la roccia del tetto della grotta. Entrando si viene accolti in una graziosa sala impreziosita da un elegante altare in alabastro, la poca luce rende l’ambiente sommesso e mistico. Al centro dell’altare spicca una scultura raffigurante la Vergine col Bambino una bella copia, perché l’originale attribuito al Maestro Antonio Canova, in marmo bianco di Carrara e finemente scolpito, viene custodito al Museo di Genga. Accanto al Tempio Valadier sorge l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, dimora delle monache di clausura benedettine che dal 1029 abitavano sul vicino Monte Ginguno nel Monasterium Sanctae Mariae Bucca sassorum. La struttura in semplice pietra è in parte scavata nella parete dell’antro roccioso. All’interno un piccolo altare sostiene la scultura in pietra della Madonna col Bambino. Un luogo sacro di profonda spiritualità, venerato da tanti pellegrini.
Marco foschi
Marco foschi2 anni fa
Bel tempio, 700 metri in salita (ripida!) Che ti fanno sudare un bel po', ma arrivati alla meta ne vale la pena!
Si può fare associato con le grotte di Frasassi, biglietto che Costa così 2 euro anziché 4!;
Bella organizzazione, con navette gratuite che partono dagli stessi parcheggi delle grotte
Suggestivi la vista e il tempio presente
Consugliato! Si impegano un paio d'ore tra trasporti, passeggiata e visita
Roberto Valtancoli
Roberto Valtancoli2 anni fa
Vale la fatica dell'ascesa di circa 700 m!
Una volta percorsa la strada che porta al tempietto si può ammirare una splendida ed imponente struttura (dalle foto pensavo fosse più piccolo) incastonata nella roccia.
Alle spalle (da cui si possono scattare le foto più belle) partono alcune gallerie molto lunghe che se si vogliono percorrere necessitano di torce e calzature idonee.
Dario G
Dario G2 anni fa
Se avete i biglietti per le grotte il biglietto per il tempio costa 2 euro (1 euro per i ragazzi), altrimenti 4 euro e 2 euro ridotto.
Il luogo dove è stato costruito questo tempio è abbastanza suggestivo, è all'interno di una profonda grotta habitat di pipistrelli e altra fauna del luogo.
Salita di 7/800 metri non proprio semplice, ma piano piano si fa anche per chi non è allenato. Navetta che parte dal ritrovo per le grotte di frasassi, anche qui una segnaletica più precisa faciliterebbe le cose...
Paolo Colombo
Paolo Colombo2 anni fa
Dopo qualche minuto trascorso a camminare su di una piuttosto ripida strada lastricata, si giunge alla vista di questa meravigliosa opera architettonica.
Assolutamente stupefacente nella sua semplicità, credo sia una delle più belle attrazioni che abbia potuto ammirare.

È sita all'interno di grotte naturali, luogo molto scenografico e particolarmente fresco nel caldo periodo estivo.

In caso di necessità una navetta può portare i visitatori sino al Tempio.

È gtatuita, cosi come lo sono i due piccoli parcheggi siti alla base della salita.
Polli Sparaco
Polli Sparaco2 anni fa
Semplicemente fantastico! Tempio dentro ad una montagna.msituato nelle Marche..raggiungibile con una passeggiata di 7/800mt circa e vicinisso alle grotte di Frasassi.
Rimarrete incantati dalla bellezza!
Si paga per accedere (4€) ...soldi ben spesi!
Luoghi consigliati